Il video di apertura della rubrica curata dal contastorie palermitano per MeridioNews che racconterà degli aneddoti degni del genio, dell'arte di arrangiarsi, frutto di una ricerca antropologica popolare «agniuniata sotto il marciapiede»
Salvo Piparo racconta gli antichi mestieri L’Abbanniata, il canto dei mercati storici
Il video che vi presentiamo dà avvio ad una nuova rubrica curata da Salvo Piparo per MeridioNews, sui mestieri più antichi di Palermo. Una voce narrante andrà ad intervistare, in modo giullaresco, dai casciarioti (casciamortari) ai panificatori, passando per le voci (abbanniate) dei mercati popolari, i cocchieri (gnuri), le taverne fino al pittoresco mondo degli spicciafaccende.
Un modo per raccontare Palermo e i suoi abitanti, secondo l’antico principio Voce di popolo, voce di Dio, verranno fuori degli aneddoti degni del genio, dell’arte di arrangiarsi, frutto di una ricerca antropologica popolare agniuniata sotto il marciapiede, come la definisce lo stesso contastorie palermitano. Quindi se vi dovesse capitare di incontrare per strada Salvo Piparo e il suo operatore Salvo Damiano non siate passapititto e lasciatevi prendere dalla voglia di raccontare.