Salvini al Caparena di Taormina rilancia elezioni a ottobre «In futuro la Sicilia andrà collegata molto più velocemente»

Il tour sulle spiagge di Matteo Salvini tocca Taormina, il lido Caparena, nel pieno della crisi di governo. Poco spazio per i temi siciliani, al netto di un paio di riferimenti utili a sostenere la sua tesi: tornare alle urne per avere un governo compatto e non litigioso. 

«Per dire dei sì», continua a ripetere da giorni il ministro dell’Interno che ha deciso di far evaporare il governo coi Cinquestelle prima della manovra economica, cosa che apre al concreto rischio che scatti in automatico l’aumento dell’Iva al 25 per cento. E in Sicilia il sì per eccellenza è quello sul Ponte dello Stretto, infrastruttura cavallo di battaglia durante tante campagne elettorali del centrodestra che fu di Berlusconi e che oggi è di Salvini. «Oggi venendo in Sicilia ho preso il traghetto e ho parlato con i lavoratori e i passeggeri – ha detto, rilanciando uno dei temi su cui la Lega è distante dai Cinque stelle – diciamo che nel futuro bisogna collegare la Sicilia con la terraferma molto più velocemente».

Una stoccata anche a Forza Italia che nell’isola rimane guidata da Gianfranco Miccichè, sempre molto critico verso Salvini. «Non rispondo ai suoi insulti», dice il ministro, sempre più distante da un’intesa con l’ex alleato Silvio Berlusconi. Salvini, anche oggi, insiste sul ritorno al voto: «Ottobre è la data limite per poi fare una manovra economica seria che serve al Paese». E allo stesso tempo ribadisce «totale fiducia e rispetto del presidente Mattarella, che mi sembra abbia ben chiaro il bene dell’Italia».

Stamattina, ad aspettarlo a Taormina, c’erano decine di simpatizzanti in attesa per un selfie, tra cui una donna con mazzo di fiori e ferro di cavallo. «Io lo adoro – ha detto all’agenzia Adnkronos – perché sta facendo solo cose buone per l’Italia. E gli regalo un ferro di cavallo contro la iella perché in tanti vorrebbero buttarlo giù». Presente pure un contestatore con bandiera del Movimento 5 stelle. I tempi dell’alleanza gialloverde appartengono già al passato.

Redazione

Recent Posts

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

26 secondi ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

8 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

21 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

22 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

1 giorno ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

1 giorno ago