Sulla luna e sul set di Star Wars, dopo la caduta del muro di Berlino e mentre, sempre a Berlino, la nazionale di calcio festeggia la vittoria dei mondiali di calcio 2006. Ma anche in compagnia del sindaco di Catania, Enzo Bianco, mentre inaugura un semaforo pedonale, e in spiaggia con il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Nelle ultime ore, Matteo Salvini sta letteralmente dappertutto. I fotomontaggi, divenuti virali sui social, partono dalla fotografia che ritrae l’eurodeputato della Lega Nord davanti al Parlamento europeo, poco dopo gli attentati di ieri a Bruxelles.
Uno scatto che il politico ha pubblicato su Twitter con il messaggio: «Esercito e giubbotti anti-proiettile all’ingresso del Parlamento. Città ferma, solo sirene, ambulanze ed elicotteri. E qualcuno continua a dire che non ci hanno dichiarato guerra… Sveglia! Le preghiere non bastano più». Il gesto, tuttavia, è stato letto da molti come un tentativo di strumentalizzare la tragedia belga, sfruttando il cordoglio collettivo per rilanciare le politiche dell’estrema destra europea nei confronti del tema dell’immigrazione.
L’ipotesi ha così dato vita a una serie di fotomontaggi che vedono il parlamentare leghista, presente – sguardo assorto e telefono in mano – a decine di momenti importanti della storia dell’ultimo secolo. Con tanto di fughe nel mondo del cinema o dell’arte, come nel caso del Quarto stato di Pellizza da Volpedo. E tra essi, come detto, non mancano i riferimenti alla Sicilia, la terra che, dopo essere stata per anni oggetto delle critiche del politico legista, ultimamente sembra essere rientrata tra gli interessi di Salvini.
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…