Sala delle Lapidi, ora l’elezione degli organi

Adesso è ufficiale: il vecchio Consiglio comunale di Palermo non è più in carica. La parola passa alla nuova assemblea di Sala delle Lapidi. Grazie all’insipienza della vecchia amministrazione retta da Diego Cammarata – e al mancato rispetto degli impegni da parte del vecchio Consiglio comunale – si verifica una cosa che nel Comune del capoluogo siciliano non si è mai verificata: e cioè arrivare a fine giugno senza il bilancio di previsione di quest’anno.

In pratica, se così si può dire, è l’ultimo ‘dispetto’ che la passata amministrazione – o meglio, la passata maggioranza di centrodestra – ha fatto alla nuova amministrazione guidata da Leoluca Orlando: lasciare il Comune senza il bilancio per il sesto mese consecutivo.

La ‘palla’ adesso, passa al nuovo Consiglio comunale. Ovviamente, il termine del 30 giugno entro il quale approvare il bilancio – che era stato fissato prima delle elezioni comunali dell’8 e 9 maggio scorsi dalla Regione siciliana – è stato già aggiornato dalla stessa amministrazione regionale. La nuova Assemblea di Sala delle Lapidi avrà tempo fino al 31 agosto per approvare il bilancio.

Ovviamente, prima di iniziare i lavori il nuovo Consiglio comunale dovrà dotarsi dei propri organi. In questo caso, alla luce dei risultati elettorali confermati, la parola spetterà al gruppo consiliare di maggioranza, cioè a Italia dei Valori.

Grosso modo, gli incarichi che contano sono: il presidente del Consiglio comunale, i due vice presidenti (di cui uno vicario), il capogruppo e le presidenza delle sette commissioni consiliari.

Per i primi tre incarichi – presidenza del Consiglio comunale, vice presidente vicario e capogruppo (naturalmente di Italia dei Valori, gruppo consiliare che potrà contare su 30 consiglieri comunali su 50) – si fanno i nomi di Loris San Lorenzo, Aurelio Scavone, Alberto Mangano e Nadia Spallitta (la seconda vice presidenza del Consiglio comunale dovrebbe andare alle opposizioni).

Le presidenze delle commissioni consiliari dovrebbero essere così distribuite: cinque alla maggioranza (cioè a Italia dei Valori) e due alle opposizioni). Poi, ovviamente, dovranno anche essere assegnate le vice presidenze delle stesse commissioni.

Palermo, il nuovo Consiglio comunale è quello del 9 maggio

 

Redazione

Recent Posts

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

30 minuti ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

9 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

11 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

13 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

16 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

17 ore ago