Sala delle Lapidi, ora l’elezione degli organi

Adesso è ufficiale: il vecchio Consiglio comunale di Palermo non è più in carica. La parola passa alla nuova assemblea di Sala delle Lapidi. Grazie all’insipienza della vecchia amministrazione retta da Diego Cammarata – e al mancato rispetto degli impegni da parte del vecchio Consiglio comunale – si verifica una cosa che nel Comune del capoluogo siciliano non si è mai verificata: e cioè arrivare a fine giugno senza il bilancio di previsione di quest’anno.

In pratica, se così si può dire, è l’ultimo ‘dispetto’ che la passata amministrazione – o meglio, la passata maggioranza di centrodestra – ha fatto alla nuova amministrazione guidata da Leoluca Orlando: lasciare il Comune senza il bilancio per il sesto mese consecutivo.

La ‘palla’ adesso, passa al nuovo Consiglio comunale. Ovviamente, il termine del 30 giugno entro il quale approvare il bilancio – che era stato fissato prima delle elezioni comunali dell’8 e 9 maggio scorsi dalla Regione siciliana – è stato già aggiornato dalla stessa amministrazione regionale. La nuova Assemblea di Sala delle Lapidi avrà tempo fino al 31 agosto per approvare il bilancio.

Ovviamente, prima di iniziare i lavori il nuovo Consiglio comunale dovrà dotarsi dei propri organi. In questo caso, alla luce dei risultati elettorali confermati, la parola spetterà al gruppo consiliare di maggioranza, cioè a Italia dei Valori.

Grosso modo, gli incarichi che contano sono: il presidente del Consiglio comunale, i due vice presidenti (di cui uno vicario), il capogruppo e le presidenza delle sette commissioni consiliari.

Per i primi tre incarichi – presidenza del Consiglio comunale, vice presidente vicario e capogruppo (naturalmente di Italia dei Valori, gruppo consiliare che potrà contare su 30 consiglieri comunali su 50) – si fanno i nomi di Loris San Lorenzo, Aurelio Scavone, Alberto Mangano e Nadia Spallitta (la seconda vice presidenza del Consiglio comunale dovrebbe andare alle opposizioni).

Le presidenze delle commissioni consiliari dovrebbero essere così distribuite: cinque alla maggioranza (cioè a Italia dei Valori) e due alle opposizioni). Poi, ovviamente, dovranno anche essere assegnate le vice presidenze delle stesse commissioni.

Palermo, il nuovo Consiglio comunale è quello del 9 maggio

 

Redazione

Recent Posts

Tutti ne parlano, nessuno lo usa: la strana fine dell’ufficio siciliano a Bruxelles. «Ogni tanto viene qualcuno, ma non so a fare cosa»

«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…

31 minuti ago

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

12 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

12 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

17 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

17 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

17 ore ago