S.M. di Licodia, incendio distrugge un garage Residente salvato dai carabinieri nel sonno

Fiamme all’alba di oggi a Santa Maria di Licodia all’interno di una abitazione di via Francesco Crispi, viuzza che si affaccia in piazza Regina Elena, nel quartiere Pepe. Nella casa viveva da solo un uomo di circa 75 anni, avvisato dell’incendio in corso dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Paternò, intervenuti tempestivamente dopo essere stati allertati dai residenti svegliati dall’esplosione proveniente dall’autorimessa. 

Da una prima ricostruzione l’incendio si è sviluppato intorno alle 6 di questa mattina. Un denso fumo e fiamme altissime hanno obbligato i dirimpettai dell’anziano a richiedere l’immediato intervento dei mezzi di soccorso. Sul posto si è diretta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, mentre dal comando provinciale di via Cesare Beccaria è arrivata un autobotte per dare supporto ai colleghi. Soltanto grazie all’intervento dei carabinieri che il 75enne si è svegliato ed è stato messo in salvo.

L’intervento dei pompieri, durato circa due ore, è stato finalizzato a domare le fiamme e bonificare l’edificio. Alla fine ll rogo ha distrutto una Renault Clio di colore rosso posteggiata dentro il garage, nonché altro materiale contenuto nell’autorimessa. Nel corso delle operazioni di spegnimento i vigili del fuoco avrebbero portato fuori dalla casa anche due bombole del gas, fortunatamente vuote, cosi come il serbatoio della Renault. 

Il fuoco probabilmente sarebbe stato indotto da un corto circuito dell’impianto elettrico della casa. A eseguire i successivi rilievi, rispetto a quelli fatti dai vigili del fuoco, anche i carabinieri della stazione di Santa Maria di Licodia. «Sono stati dei momenti difficili e abbiamo temuto il peggio – spiegano a MeridioNews i vicini -. Le fiamme e il denso fumo ci hanno messo paura»

Salvatore Caruso

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago