Il giro esterno, la processione e i passaggi più sentiti della festa dedicata alla santa patrona di Catania, una delle più importanti al mondo,
subiranno delle nette modifiche. A comunicarlo è l’arcivescovo del capoluogo etneo monsignor Salvatore Gristina, che presto lascerà il posto a Luigi Renna per sopraggiunti limiti d’età. «Le condizioni in cui ci troviamo non permettono il desiderato svolgimento della festa in onore della nostra amata patrona sant’Agata – afferma Gristina – Ancora una volta le difficoltà causate dalla pandemia obbligano a limitarci nelle manifestazioni esterne e anche per quanto riguarda i momenti liturgici cui siamo devotamente abituati. Per venire incontro al desiderio dei fedeli in presenza sarà organizzata un’esposizione straordinaria del busto-reliquiario e delle reliquie non appena le condizioni della emergenza epidemiologica lo consentano, anche prima delle celebrazioni di agosto».
Intanto, nei giorni
3, 4, 5 e 12 febbraio, dalle ore 8 alle 20.30 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta per accogliere i fedeli che potranno partecipare alle sante messe. Le funzioni saranno trasmesse anche su Sestarete, canale 215 del digitale tereste. In Cattedrale saranno ammessi i fedeli nel numero consentito con la mascherina e il giusto distanziamento. Al termine di ogni celebrazione i fedeli che hanno partecipato alla messa saranno invitati a uscire per la necessaria sanificazione. Il busto reliquiario di sant’Agata sarà esposto in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi il 4 febbraio, alle ore 6, in occasione della messa dell’Aurora dall’Amministratore Apostolico e al termine della celebrazione sarà riposto nel sacello. Il 12 febbraio, alle ore 6, l’Amministratore Apostolico in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube dell’ Arcidiocesi, parteciperà insieme al sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presidierà la santa Messa. Al termine della celebrazione il busto-reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…