Ryanair lancia 4 rotte, Catania diventa base Mano tesa ad Alitalia per la gestione di Roma

Sotto l’albero di Natale i catanesi troveranno un pacco regalo proveniente dall’Irlanda. Ryanair, la compagnia aerea guidata da Michael O’Leary, ha infatti annunciato oggi la trasformazione dello scalo etneo in base, l’arrivo di due aeromobili e quattro nuove tratte a partire dal 19 dicembre. Collegamenti quotidiani con Roma Fiumicino (cinque al giorno), Bologna, Torino e Venezia Treviso si aggiungono così a quello in direzione Orio al Serio, a un prezzo iniziale di 49 euro. La base catanese si aggiunge a quelle svelate oggi di Fiumicino, Palermo e Lamezia Terme durante quattro incontri con la stampa organizzati in contemporanea nelle diverse città. La compagnia irlandese sposta dunque il baricentro più a Sud, annunciando anche un importante investimento nell’acquisto di 175 nuovi boing 737 tra il settembre 2014 e il 2019.

Secondo i dati forniti dall’azienda, saranno 112 i voli settimanali che dal prossimo mese interesseranno l’aeroporto Fontanarossa, per un indotto stimato in 1100 posti di lavoro (1800 per lo scalo palermitano, 26mila in tutta Italia). Difficile stabilire se la compagnia effettuerà nuove assunzioni nel territorio ma, secondo le previsioni di Giuseppe Belladone, responsabile Ryanair per Italia, Grecia e Croazia, «una base genererà qui un numero di passeggeri importante». Quello occupazionale, sostiene il dirigente, è un dato direttamente proporzionale al flusso di viaggiatori. «Ci sono delle statistiche che confermano che per ogni milione di passeggeri ci sono mille posti di lavoro che vengono generati nel territorio», snocciola rapidamente Belladone.

Eppure la notizia del nuovo impegno di Ryanair giunge in un momento nero per l’aeroporto etneo, i cui vertici sono ancora impegnati a decifrare cosa comporterà il declassamento deciso dall’Unione europea pochi giorni fa. «Siamo qui oggi a lanciare un’importante novità a Catania, che diventa una nostra base. Questo significa che abbiamo un impegno e vogliamo parlare di qualcosa di importante per l’aeroporto», spiega Belladone. Che tiene a precisare: «Una nuova base significa nuove destinazioni» e dunque nuove possibilità di espansione. «È una crescita che fa bene al territorio – prosegue il dirigente riferendosi anche alle nuove basi annunciate oggi – Sentiamo la responsabilità degli aeroporti che chiedono di mantenere la connettività con le regioni del Sud».

Ma le novità riguardano anche un netto impegno della compagnia irlandese nel voler affiancare Alitalia nell’egemonia finora esercitata sul suo scalo per antonomasia, Fiumicino. Nel prossimo anno molte delle tratte nazionali della compagnia irlandese verranno spostate da Ciampino a Fiumicino, liberando slot nel primo scalo e permettendo la rimodulazione di nuovi voli internazionali. Ma l’azienda rilancia ulteriormente, promettendo una maggiore frequenza giornaliera se la compagnia di bandiera dovesse ricorrere ad ulteriori tagli. Una proposta di partnership allettante che prevede anche il trasporto di passeggeri Alitalia a 50 euro sola andata su voli Ryanair. «Al momento non abbiamo avuto nessuna risposta – anticipa Giuseppe Belladone – Speriamo che si possa instaurare una collaborazione, porteremo tanti passeggeri nell’hub principale di Alitalia, a Fiumicino. Abbiamo lanciato questa proposta e vedremo come verrà valutata».

Eppure, in una sorta di gara di velocità tra uffici stampa, la compagnia guidata da Roberto Colaninno svela i piani per i prossimi mesi che riguardano proprio il meridione. L’8 dicembre partirà il primo volo Alitalia Comiso-Milano Linate e nel periodo di Natale sarà effettuato un collegamento speciale di Air One tra Catania e Londra Gatwick. Inoltre, per i passeggeri che devono usufruire di voli con scalo, Alitalia ha sperimentato il re-hubbing, una rimodulazione degli orari che permetterà di partire dall’isola con maggiore comodità. Confermati i voli per Roma e Milano che permettono andata e ritorno in giornata. Ma la compagnia di bandiera anticipa anche i piani per la primavera 2014, annunciando dieci nuove destinazioni internazionali: Berlino, Dusseldorf, Stoccarda, Mosca, San Pietroburgo, Londra, Parigi, Amsterdam, Vienna, Praga.

Carmen Valisano

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

4 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

6 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

8 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

13 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago