Ruspe accanto al borgo medievale di Roccella «Danneggiata area di interesse archeologico»

Attivare tutte le procedure affinché i territori adiacenti al borgo medievale Roccella, a Campofelice, diventino pubbliche, allo scopo di tutelare il patrimonio archeologico che insiste in tutta l’area. È questa la richiesta contenuta in un esposto presentato dall’associazione SiciliAntica al Comune e alla Soprintendenza dei Beni culturali, dopo che nella zona, in un’area a fianco del borgo, un privato avrebbe effettuato operazioni di pulizia utilizzando anche delle ruspe.

«Non c’è stata sorveglianza né da parte del Comune, né della Soprintendenza per i Beni culturali», dice Domenica Barbera, che per conto dell’associazione ha presentato la denuncia. «Le ruspe hanno danneggiato l’area del borgo medievale dove sono presenti dei frammenti di interesse archeologico. Intervenendo con le pale meccaniche hanno danneggiato lo strato medievale di questo borgo. Bisognerebbe vigilare, ma nessuno se ne occupa». Da qui la decisione dell’associazione di procedere con l’esposto, che critica l’assenza delle istituzioni: «Abbiamo denunciato il fatto a fine luglio, ma fino ad ora non è arrivata alcuna risposta. È una vergogna che il borgo medievale di Roccella venga violentato in tutta la sua importanza storica e culturale con le ruspe per pulirlo dalle erbacce e dai canneti che ricoprono l’area archeologica».

«Agendo con le ruspe – afferma Alfonso Lo Cascio, anche lui componente del direttivo – si rischia di intaccare il patrimonio archeologico e, quindi, di cancellare la memoria storica di questi luoghi. Sono strumenti non adatti per un luogo come questo. Chiediamo l’intervento del Comune e della Soprintendenza per verificare se le procedure utilizzate per la pulizia siano adeguate. Inoltre – conclude – chiediamo che vengano avviate le procedure perché l’intera area diventi patrimonio pubblico».

Manlio Melluso

Recent Posts

Elezioni Europee, la corsa per gli otto seggi nella circoscrizione Isole. Assessori, volti noti e trasformisti

Saranno otto i deputati - su 76 a livello nazionale - che verranno scelti dagli…

39 minuti ago

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

11 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

14 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

14 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

16 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

16 ore ago