Si sono conclusi i lavori di collocazione della restaurata recinzione storica che cinge il monumento a Ruggero Settimo nell’omonima piazza di fronte al Teatro Politeama. Le operazioni hanno comportato la parziale integrazione della recinzione preesistente con nuovi elementi forgiati ad hoc.
L’intervento, progettato da tecnici dell’Ufficio Città storica a seguito dei ripetuti atti di vandalizzazione che avevano reso precaria e pericolosa la recinzione, è stato realizzato dalla ditta Fo.Mec. di Terni ed ha previsto l’integrazione, il riassemblaggio e la ricollocazione di elementi della recinzione (ancore, festoni, lancia e punte di lancia, pilastrini), in parte con elementi conservati dall’amministrazione in parte con elementi realizzati in fonderia a Terni. I lavori hanno avuto un costo complessivo di 12.800 euro.
«Un altro piccolo tassello del percorso di restituzione del decoro alla città – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Emilio Arcuri – che sarà integrato con gli interventi di pulizia della statua. Affidiamo ovviamente alla cura e alla vigilanza di tutti i cittadini il mantenimento di questo importante e delicato lavoro».
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…