«Voglio restituire tutto». Sono state le prime parole che un 45enne catanese ha detto quando alla sua porta hanno bussato i carabinieri. Era stato un frate a denunciare il furto di due amplificatori dalla parrocchia del Sacro cuore di Gesù ai Cappuccini a Catania. Il frate aveva raccontato ai militari che qualcuno, approfittando del fatto […]
Catania, ruba in chiesa ma si pente: «Voglio restituire tutto»
«Voglio restituire tutto». Sono state le prime parole che un 45enne catanese ha detto quando alla sua porta hanno bussato i carabinieri. Era stato un frate a denunciare il furto di due amplificatori dalla parrocchia del Sacro cuore di Gesù ai Cappuccini a Catania.

Il frate aveva raccontato ai militari che qualcuno, approfittando del fatto che le porte erano state lasciate aperte dopo una funzione religiosa, aveva portato via due grossi altoparlanti. Dopo le dichiarazioni del parroco, sono state avviate le indagini: i militari hanno analizzato i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona e hanno individuato lo scooter a bordo del quale un uomo aveva raggiunto la chiesa. Dalle immagini, i carabinieri hanno riconosciuto un 45enne pregiudicato per reati contro il patrimonio. Le telecamere lo hanno anche ripreso mentre usciva sul sagrato con gli amplificatori e li caricava sul mezzo a due ruote.
Così, i militari sono andati a casa dell’uomo. Lì, all’ingresso, hanno trovato le due casse. Quando hanno bussato alla porta, il 45enne ha aperto dichiarando subito di volere restituire quanto sottratto. L’uomo è stato denunciato per furto e il frate ha deciso di ritirare la denuncia. I due altoparlanti recuperati sono stati restituiti alla chiesa.