È stato arrestato dai carabinieri il 65enne Antonino Magazù per incendio boschivo continuato. L’uomo è accusato di essere il responsabile di quanto accaduto la scorsa estate a Rometta. Sulla base di dettagliate segnalazioni di testimoni, sono scattate le indagini sull’origine dei roghi che il 30 giugno e il 7 luglio hanno devastato la zona.
Il 30 giugno incendi di vaste proporzioni avevano interessato le contrade di Lorenti, Sottocastello e Rapani, distruggendo circa dieci ettari di uliveti e macchia mediterranea, un’abitazione rurale, fortunatamente in quel momento disabitata. Solo nella tarda serata il personale del Corpo forestale e della Protezione civile di Rometta era riuscito a domare le fiamme ed evitare che le stesse potessero raggiungere alcune abitazioni vicine. Una settimana dopo veniva segnalato ai carabinieri un nuovo incendio sempre nella stessa zona, ma meno esteso.
Dopo mesi di indagini, i carabinieri sono riusciti a fare piena luce sugli episodi. Il gip ha riconosciuto la dolosità del gesto: Magazù sarebbe stato consapevole dei danni che avrebbe potuto arrecare al territorio. L’uomo adesso si trova ai domiciliari.
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…