Una pagina intitolata al presidente della Regione Sicilia - registrato come personaggio pubblico e precisamene «monarca» - raccoglie decine delle sue presunte prodezze. L'ironia sulle questioni politiche si mischia a originali proposte di soluzione agli annosi problemi dell'isola. Ma guai a chiamarla satira: «Bello, è il mio programma di governo! Noi facciamo i fatti, gli altri la manciugghia!», risponde l'alter ego del politico
«Risorgere al terzo giorno? Crocetta può!» Lo sfottò al governatore corre su Facebook
«Trasformare l’acqua in vino? Guarire i ciechi? Risorgere al terzo giorno? No, il presidente della Regione Sicilia non è un dilettante!». Come e meglio di Chuck Norris e di altri eroi della Rete, Crocetta può!. È questo il titolo della pagina Facebook intitolata al presidente della Regione Sicilia e che racconta decine delle sue prodezze. Rigorosamente in prima persona e rispondendo – a uno a uno – a tutti i commentatori. Con una tirata d’orecchi nei confronti dei più scettici, sempre apostrofati con un informale «bello…». Ma guai a chiamarla satira. «È il mio programma di governo! Noi facciamo i fatti, gli altri la manciugghia!», risponde piccato l’alter ego ironico del governatore regionale.
Online dal 3 aprile, la pagina dedicata al monarca siciliano – così è registrata – ha cominciato a pubblicare meno di 24 ore fa, raccogliendo già centinaia di apprezzamenti. E la mente che si nasconde dietro una sorridente foto profilo di Rosario Crocetta deve aver studiato bene il personaggio, tanto da rendere nelle risposte scritte l’accento spiccatamente isolano del presidente, con d che diventano t e provvedimenti che «stanno arrivanTo».
“Rosario alla Vucciria”, rivisitazione della tela di Renato Guttuso a cura della pagina Fb Catania può!Tra le eccezionali imprese annoverate da Crocetta può! si va dalla ovvia politica – con il tema dei rifiuti: «Alle amministrative abbiamo dato un input al riciclo» – all’arte. Tra gli annunci e i proclami, infatti, trovano posto rivisitazioni di note tele con protagonista il governatore, come il «Renato Guttuso “Rosario alla Vucciria”, 1974, olio su tela, 300 x 300 cm». «La prima versione della Vucciria di Guttuso – mostra fiero il quadro ai suoi utenti – Renato aveva pensato a me!».
Ma a colpire di più sono senza dubbio le soluzioni agli annosi problemi dell’isola proposti dal governatore con polso fermo e sguardo pratico. Una promessa va ai cittadini del Nisseno, che da anni si battono contro le antenne satellitari militari Usa: «Toglieremo una “S” e a Niscemi nascerà il più grande polo caramellario del mondo, il MOU». Così come la soluzione per riportare la pace linguistica sull’isola: «L’arancino si chiamerà “arancin”: così il modello Sicilia porrà fine a una secolare disputa sulla vocale finale (conosco quattro lingue)».
[Foto Crocetta valica il fiume Oreto, rivisitazione a cura della pagina Facebook Crocetta può! dell’opera Bonaparte che valica il Gran S. Bernardo di Jaques-Louis David]