Rinasce lo storico pastificio Tomasello Imprenditori nordafricani pronti a investire

Chiuso da oltre due anni Tomasello, lo storico pastificio alle porte di Palermo, a breve potrebbe risorgere grazie a imprenditori nordafricani pronti a investire nel turismo e nell’agroalimentare in Sicilia. L’annuncio arriva oggi da una delegazione tunisina, a Palazzo d’Orleans, alla presenza del governatore Rosario Crocetta, che ha convocato oggi pomeriggio la stampa. Nel caso dell’azienda creata nel 1910, sono coinvolti due imprenditori tunisini e uno libico che oggi hanno incontrato la proprietà dell’azienda che ha chiuso a fine 2014 per l’aggravarsi dei conti e il successivo fallimento. La trattativa per l’azienda di Casteldaccia, che ha prodotto pasta con un proprio brand e per grossi marchi, è in corso e prevede l’assorbimento dei 56 lavoratori posti in mobilità.

«Gli imprenditori tunisini che sono qui – ha detto Crocetta – hanno acquistato una struttura alberghiera a Palermo e una a Sciacca, e il pastificio per produrre pasta siciliana da esportare in tutto il mondo. Non è la prima volta che imprenditori tunisini cercano interlocutori per investire in Sicilia – ha sottolineato il governatore che si è sempre speso per incentivare e rafforzare gli scambi con questi Paesi -. Parliamo di una Tunisia che diventa dinamica e vuole investire in diversi settori: nell’agroalimentare, nel commercio e nel turismo».

Al momento sono tre gli imprenditori interessati al pastificio Tomasello, la delegazione composta da due tunisini e un libico ha fissato un incontro con i legali del pastificio, ma ancora «non sappiamo chi dei tre sarà ad acquistarlo». A rivelarlo Mohsen Marzouk, capo della delegazione di imprenditori tunisini in visita nell’Isola in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans. «Quello che sappiamo è che sarà una produzione destinata all’esportazione – ha aggiunto – e gli imprenditori hanno chiesto che i lavoratori siano assorbiti. Hanno un mercato molto vasto in Africa». 

Redazione

Recent Posts

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

1 ora ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

1 ora ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: Qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

3 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

3 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

11 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

1 giorno ago