Potenziare la raccolta differenziata in città. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Rap, la partecipata del Comune di Palermo che si occupa di igiene ambientale, e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Un progetto che rientra nel Piano per l’Italia del Sud messo a punto da Comieco d’intesa con Conai e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Sette milioni a sostegno dello sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in otto regioni del mezzogiorno che rappresentano, dal punto di vista demografico, circa un terzo della popolazione complessiva del Paese: Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna.
Settanta in tutto i comuni interessati dal Piano, tra cui alcuni in cui si interverrà finanziando l’acquisto di attrezzature, nuovi automezzi e campagne di comunicazione. A Palermo sono state raccolte circa 6.000 tonnellate (1,7% dei rifiuti urbani prodotti) con margini di incremento immediati di circa il 13%: oltre 40.000 tonnellate/anno. Così presto in città stanno per essere posizionati i primi 150 cassonetti stradali da 3.200 litri, dove si potrà conferire carta e cartone, mentre altri 100, già ordinati, verranno collocati nel corso del 2015.
«Questa è solo una delle iniziative messe in campo per incrementare la raccolta differenziata – spiegano da Palazzo delle Aquile – e, contestualmente, per diminuire i conferimenti in discarica». Si aggiunge al “porta a porta” Palermo Differenzia 2, che coinvolgerà ulteriori 130.000 abitanti, in fase di avvio. Mentre l’Amministrazione Orlando ha già progettato il “porta a porta 3”. «Per raggiungere tali obiettivi confidiamo nella indispensabile collaborazione di tutti i cittadini, solo così, infatti, potremmo essere agli standard europei di raccolta differenziata in città» dice il sindaco Leoluca Orlando.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…