Rifiuti, la Regione vara il nuovo piano di gestione Musumeci: «Potremo dare impulso a impiantistica»

Dopo mesi di attesa per compiere l’ultimo chilometro, la Sicilia ha il suo piano regionale dei rifiuti. Lo strumento di organizzazione di un settore che nell’isola per decenni ha vissuto in e di emergenza è stato varato dal presidente della Regione Nello Musumeci, dopo che il Consiglio di giustizia amministrativa ha dato parere favorevole. Un passaggio, quello dal Cga, previsto dalla normativa regionale ma che nelle settimane scorse aveva bloccato l’iter per una serie di rilievi da parte del collegio. 

«Dopo un iter lungo e complesso, si potrà ora dare impulso alla fase di razionalizzazione del settore, impartire le necessarie direttive per l’impiantistica e per la gestione dei servizi e fissare gli obiettivi per tutti gli attori della filiera», si legge in una nota del governo regionale. Il piano adottato dalla Sicilia risponde alle richieste provenienti dall’Europa con le direttive emanate nel 2018. L’ultimo aggiornamento risaliva al 2012. 

«Adesso la Regione – commenta Musumeci – al pari di tutte le altre, potrà ancor più agevolmente accedere a tutte quelle risorse comunitarie, fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture del settore. È stata una procedura che abbiamo portato avanti con fatica, assieme all’assessore tecnico Alberto Pierobon. La fase successiva, altrettanto delicata e complessa, è adesso affidata alla neoassessora Daniela Baglieri, sempre secondo le linee che il mio governo ha indicato sin dall’inizio».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago