Rifiuti, la Regione vara il nuovo piano di gestione Musumeci: «Potremo dare impulso a impiantistica»

Dopo mesi di attesa per compiere l’ultimo chilometro, la Sicilia ha il suo piano regionale dei rifiuti. Lo strumento di organizzazione di un settore che nell’isola per decenni ha vissuto in e di emergenza è stato varato dal presidente della Regione Nello Musumeci, dopo che il Consiglio di giustizia amministrativa ha dato parere favorevole. Un passaggio, quello dal Cga, previsto dalla normativa regionale ma che nelle settimane scorse aveva bloccato l’iter per una serie di rilievi da parte del collegio. 

«Dopo un iter lungo e complesso, si potrà ora dare impulso alla fase di razionalizzazione del settore, impartire le necessarie direttive per l’impiantistica e per la gestione dei servizi e fissare gli obiettivi per tutti gli attori della filiera», si legge in una nota del governo regionale. Il piano adottato dalla Sicilia risponde alle richieste provenienti dall’Europa con le direttive emanate nel 2018. L’ultimo aggiornamento risaliva al 2012. 

«Adesso la Regione – commenta Musumeci – al pari di tutte le altre, potrà ancor più agevolmente accedere a tutte quelle risorse comunitarie, fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture del settore. È stata una procedura che abbiamo portato avanti con fatica, assieme all’assessore tecnico Alberto Pierobon. La fase successiva, altrettanto delicata e complessa, è adesso affidata alla neoassessora Daniela Baglieri, sempre secondo le linee che il mio governo ha indicato sin dall’inizio».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

7 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

7 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

11 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

11 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 ore ago