LA MINESTRA E’ CUNZATA. IL ‘PENTOLONE’ E’ PIENO DI FONDI EUROPEI. MA GLI AVVENTORI AUMENTANO. FANNO RUMORE (ALCUNI – ORRORE! – SUCCHIANO). PENSATE: NEMMENO IL “MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI DELL’ANTIMAFIA” AI TEMPI DI CROCETTA RIESCE A METTERE UN PO’ D’ORDINE…
di Roberto Sciascia
E del 2 agosto 2013 un pezzo di Link Sicilia, giornale on line siciliano on line di inchiesta, solitamente ben informato, intitolato Marco Lupo, il domineddio dellimmondizia siciliana.
Chiarendo, nel corso dellarticolo in questione, chi è Marco Lupo, questi viene individuato come titolare di un incarico regionale che definire importante è poco: è il Commissario di Bellolampo ed è, soprattutto, il Commissario – udite! udite! – di tutti gli impianti che riguardano il trattamento dei rifiuti .
In pratica, questo personaggio, che vive nellombra, è il garante di tutte le più grosse operazioni messe in campo in Sicilia in materia di rifiuti. Per capirci, parliamo di centinaia e centinaia di milioni di euro: Affari a nove zeri!
Abbiamo preso spunto da questo articolo, importante perché svela, probabilmente, un comune sentire, per addentrarci nellispido e pericoloso sentiero delle turbative dasta ai tempi del Ministero dei LL.PP. dellAntimafia siciliana (così recita il catenaccio di questo pamphlet).
Già in precedenza avevamo sottolineato dellesistenza di un tavolino degli appalti siciliano, riferendoci con tale allocuzione a quello messo in atto dal novello Ministro dei ll.pp. dellAntimafia, paradigma, come vedremo piuttosto sbiadito, del ben più noto ‘tavolino’ messo su in epoca non molto recente dal Ministro dei ll.pp. della Mafia, Angelo Siino.
APPALTI ‘BLINDATI’ – Cambiano i tempi, si sa, e cambiano le mode: anche nelle turbative dasta ci si acconcia e, come vedremo, con un paragone non del tutto fuori luogo, terremo a dimostrare che, come nella legge elettorale, in vigore fino a qualche mese fa, capovolgendo di fatto le regole, i deputati ed i senatori venivano eletti con decisione dallalto, così nelle turbative dasta moderne in salsa siciliana, è dallalto che vengono decisi i beneficiari, probabilmente più o meno riconoscenti, ponendo in essere dei meccanismi così blindati da non lasciare proprio niente al caso.
Breve introduzione. Sebbene laffermarsi di forme di governance emergenziale, che consentono di decidere e di governare in deroga alla legge ordinaria, si presenta oggi con una frequenza e unampiezza tali da apparire come un connotato sistemico della vita istituzionale e politica, è pur vero che la Corte dei Conti ha più volte denunciato quello che in realtà è un abuso; così come il Consiglio di Stato, investito della questione, ha dichiarato lillegittimità dei provvedimenti di conservazione di Commissari straordinari in luogo della nomina degli organi legali, allorquando è mancata la giustificazione per la gestione straordinaria o quando questa si prolunga oltre il ragionevole.
EMERGENZE & AFFARI – Nonostante, quindi, la Corte Costituzionale, la Corte dei Conti e il Consiglio di Stato, chiamati a pronunciarsi su casi specifici di gestioni commissariali, abbiano ribadito e fissato principi e limiti chiari per la legittimità del ricorso a tale prassi (temporaneità dei provvedimenti, sussistenza di grave rischio delle situazioni da affrontare, chiarezza nellindicazione puntuale norme a cui si deroga, proporzionalità tra la gravità degli eventi e lutilizzo degli strumenti eccezionali, ecc.), si può affermare che la gran parte delle Ordinanze di necessità e urgenza (gli atti di natura amministrativo-normativa attraverso i quali operano i Commissari) sono illegittime e/o tendono a provocare una stabilizzazione del regime emergenziale contraddicendo le stesse finalità per cui vengono istituite.
Sono illegittime sotto il profilo giuridico perché le deroghe espressamente previste investono interi Settori di normazione anziché norme specifiche e puntuali, come richiesto dalla legge.
Citiamo, ad esempio, la delibera n. 6/2007/G con la quale la Corte dei Conti – Sezione giurisdizionale di controllo – aveva evidenziato come la struttura organizzativa dellemergenza rifiuti ha perso gli originali caratteri della precarietà ed eccezionalità, e si è configurata come una complessa e duratura organizzazione extra ordinem, che si è affiancata a quella ordinaria, bloccandone spesso loperatività.
Questa situazione, prosegue la Corte, ha favorito una prassi abnorme, che ha portato alladozione di regimi commissariali derogatori anche per situazioni di pericolo determinate sostanzialmente da inefficienze, ritardi e imprevidenza degli ordinari apparati amministrativi.
La stessa deliberazione della Corte dei Conti, con riguardo alla gestione dellemergenza rifiuti nella Regione Sicilia, segnalava che essa ha registrato una spesa totale di diverse centinaia di milioni di euro, di cui, mediamente, il 21% dei quali per stipendi e funzionamento delle sedi.
Ebbene, era il 1999 quando in Sicilia veniva dichiarata lemergenza rifiuti; e se persino in Campania, nel 2009, lo stato di emergenza è finito, in Sicilia continua un sistema costoso e inefficiente, e soprattutto improduttivo: la raccolta differenziata nellIsola è ferma, mediamente, al 7,3%.
Agli occhi di un osservatore esterno, il sistema della gestione dei rifiuti in Sicilia è pazzesco: da 15 anni cè lo stato di emergenza; sulla carta si lavora per portare nei binari della normalità un sistema che, come dimostrano molte inchieste, è ad alta infiltrazione della criminalità organizzata; ma cè una ‘mano invisibile’ che impedisce la crescita di una normale filiera per la gestione e il trattamento dei rifiuti, un sistema che non solo permetterebbe di superare lemergenza, ma anche di creare occupazione e posti di lavoro veri, al contrario delle clientele spropositate generate dai vari A.t.o. in questi anni.
Altro che emergenza: aprire un impianto di questo genere dovrebbe essere, pur nella sua complessità, qualcosa di ordinario.
“DISORDINE ORGANIZZATIVO-ORGANIZZATO” – Ma cè lemergenza. E allora tutto si ferma. Lassessorato è lo stesso di cui la Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti (presieduta da Gaetano Pecorella) scrive nella sua relazione finale: «Il disordine organizzativo appare talmente ben organizzato da far nascere la fondata opinione che esso sia architettato per linefficienza della macchina burocratica in modo che ciascun ufficio possa giustificare la propria inefficienza con la presunta inefficienza di un altro ufficio.
Tantè che la Commissione arriva facilmente alla conclusione: Assolutamente inutile, anzi deleteria, appare allo stato la dichiarazione dello stato di emergenza nella Regione siciliana nel settore dello smaltimento dei rifiuti e la nomina di un commissario delegato, come peraltro avvenuto in passato senza alcun risultato».
In realtà, in barba alle conclusioni della Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, la figura del Commissario Straordinario resiste in Sicilia da oltre 15 anni ed oggi è impersonata dal Domineddio dellimmondizia siciliana (così appellato da LinkSicilia): il dott. Marco Lupo.
LA TEORIA DELLA SINCRONICITA’ – Il dott. Marco Lupo è, in effetti, uno dei deus ex machina di questa storia: 45 anni, laurea in Economia e Commercio con 110 e lode, diversi incarichi di vertice, a quanto pare abusivi, in due Ministeri (Pari opportunità e Ambiente) e radici, sempre abusive, ben piantate alla Regione siciliana dai tempi di Raffaele Lombardo ad oggi, dirigente generale dellassessorato regionale allEnergia senza che, a quanto pare e in dispregio della Costituzione, abbia mai vinto un concorso pubblico in vita sua; ma questo ci può stare (dal momento che si può diventare dirigente generale di un dipartimento regionale anche con requisiti assai meno pregevoli ); quello che non ci sta proprio è lutilizzo di tali amplissimi poteri derogatori per organizzare un sistema che ci dà significativi spunti per richiamare la teoria delle sincronicità di Junghiana memoria per metterla in discussione: la contemporaneità di due eventi collegati in base al senso, ma in modo acausale, secondo Jung, non ci dovrebbe consentire di pensare ad una loro connessione, in base ad esperienze simili, però, questo giornale nutre serissimi dubbi sulla casualità di determinati eventi.
Ci riferiamo, in particolare, ad alcuni appalti pubblici di diversi milioni di euro, aggiudicati nel corso del 2013:
– gli Interventi di adeguamento ed ampliamento dellesistente impianto di depurazione di Lampedusa, per un importo di circa 6,5 milioni di euro,;
– i Lavori finalizzati alla sistemazione del versante del vallone Puntale del villaggio Giampilieri Superiore del Comune di Messina, per circa 4,5 milioni di euro, affidati con procedura negoziata ed aggiudicati con un ribasso di circa il 6%;
– i Lavori del rigassificatore di Porto Empedocle (una maxi commessa di 600 milioni di euro, al 90% di ENEL e per il restante 10% ad altri imprenditori);
– i Lavori di raddoppio del depuratore di Gela per oltre 10 milioni di euro;
– i Lavori dellimpianto fotovoltaico più grande dEuropa, per un importo vicino ai 180 milioni di euro.
Sono procedure di affidamento di lavori pubblici, per importi consistenti, che hanno visto protagonista, in qualche modo e quasi sempre, la struttura commissariale del dott. Marco Lupo e con sistemi di aggiudicazione sempre in deroga alla legislazione vigente:
di riffe o di raffe, pare che in alcuni di questi lavori laggiudicatario è sempre la stessa impresa di Gela, in un caso pare addirittura che in gara siano rimaste in due imprese e che liniziale aggiudicataria abbia rinunciato a favore della seconda!
Come dicevamo, sincronicità Junghiane molto ma molto discutibili.
Ma non basta, perché mentre, da un lato, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, si lamenta delle ‘casse’ vuote della Regione, con tutte le conseguenze occupazionali e di crisi del caso e grida allo scandalo se il Prefetto Carmelo Aronica, Commissario dello Stato, gli boccia tre quarti della Finanziaria regionale, dallaltro vara un piano di spesa di oltre 200 milioni di euro, che affida alla competenza gestionale sempre del dott. Marco Lupo, Commissario straordinario, che, a loro dire, riguarda quattro piattaforme integrate per i rifiuti solidi urbani: Bellolampo, Gela, Enna e Messina.
IL GRANDE AFFARE DI GELA – Ci soffermiamo specificamente su quella di Gela per argomentare quanto preannunciato allinizio.
Da un punto di vista squisitamente tecnico il problema che attanaglia da oltre quindici anni la Regione Sicilia sul versante dei rifiuti avrebbe potuto essere risolto una volta per tutte sfruttando proprio questenorme cifra resa disponibile dallUnione europea.
Bastava individuare una ventina di siti baricentrici agli Ambiti (e non solo quattro) da servire per ivi realizzare le piattaforme di trattamento finale dei rifiuti solidi urbani, in accordo con i diciannove impianti di compostaggio già previsti e finanziati per risolvere definitivamente il problema dello smaltimento dei rifiuti in Sicilia ed attivare un meccanismo di spesa così importante da alleviare di molto i problemi finanziari di molte imprese siciliane.
In realtà, cera una minestra di cunzari, o, per meglio dire, un problema da risolvere: con la disponibilità di oltre 200 milioni di euro, come si fa a spenderli velocemente, garantendo una partecipazione il più possibile esigua di imprese interessate, garantendo un ribasso non superiore al 6%, 7%, e tenendo sotto ferreo controllo tutta la procedura fino allaggiudicazione finale dei lavori? Questa è la domanda!
Qualcuno dà questa risposta: Cè bisogno:
a) di una procedura di aggiudicazione in deroga alla legislazione vigente ed ai controlli preventivi del caso;
b) dei progetti esecutivi folli, cioè, pochi ma costosissimi;
c) un metodo di aggiudicazione che non privilegi il ribasso percentuale come principale o unico dato che fa la differenza;
d) lobbligo, sempre per le imprese che vogliono partecipare, di progettare esecutivamente gli interventi stessi;
e) dei bandi di gara ad usum delphini: questa è la minestra di cunzari.
L’OFFERTA ECONOMICA PIU’ VANTAGGIOSA – La procedura individuata per tutti e quattro gli interventi è quella dellofferta economica più vantaggiosa: vengono preparati, cioè, dallo staff interno ed esterno di Marco Lupo, Commissario Straordinario, dei progetti faraonici, ma non esecutivi, almeno sulla carta, per costringere, chi intende partecipare, ad affrontare anche le spese, costosissime, di progettazione esecutiva.
Viene da sorridere, quasi: se lEnte attuatore degli interventi è la struttura Commissariale di Marco Lupo, Direttore Generale dellAssessorato regionale allEnergia, che dovrebbe avere le migliori conoscenze tecniche ed essere il migliore Interprete tecnico delle linee guida di Settore, qual è il senso di predisporre dei progetti, praticamente esecutivi, ma qualificati solo come definitivi?
Qualcuno potrebbe rispondere: per avere il pretesto di ricorrere allofferta economica più vantaggiosa ed assegnare lappalto, con molta probabilità, non a chi offre in assoluto il maggiore ribasso, bensì a chi presenta le migliori soluzioni tecniche (?), fermo restando che chiunque dei partecipanti non dovrebbe schiodarsi dal limite del 6%, 7% di ribasso offerto, proprio perché questa è la regola non scritta di questo metodo di aggiudicazione.
Beh, è possibile! Vi facciamo sentire, a tal proposito, cosa afferma sul punto il Presidente della Regione, Crocetta, ai microfoni di Matrix il 9 marzo 2014 (Allegato 6 aggiunto a questo pamphlet il 10 marzo): nemmeno il giocatore più incallito avrebbe osato bluffare ad un tavolo di poker così come pretende di continuare a fare questo Crocetta con tutti i Siciliani!
In effetti, la procedura dellofferta economica più vantaggiosa, senza entrare nel campo, squisitamente tecnico, che dovrebbe valutare la commistione fra requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione dell’offerta, si configura come unico criterio di aggiudicazione applicabile per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria, dato che trattasi di specifici servizi che richiedono una valutazione dell’offerta non limitata al solo elemento prezzo, ma estesa anche ad elementi relativi all’aspetto tecnico dell’offerta stessa: certo, ma tutto ciò se la gara viene bandita dal Comune di Roccafiorita ed il progetto che va in gara è effettivamente definitivo, si limita, cioè a fornire delle linee guida anche se abbastanza puntuali e non se viene bandita dal massimo Organo tecnico amministrativo regionale esperto di problematiche ambientali, dei rifiuti etc che stabilisce, nel merito tecnico, metodi, finalità ed obiettivi.
Non è nemmeno lurgenza di risolvere questi problematiche che si può invocare per giustificare procedure così aberranti: proprio a Gela sono stati spesi:
a) circa 1,5 milioni di euro per realizzare un impianto di smaltimenti inerti con annessi costosissimi macchinari (Allegati 1 e 2), collaudati da oltre dieci anni, mai utilizzati;
b) un impianto di compostaggio per oltre 10 miliardi di vecchie lire (Allegato 3), da oltre un anno collaudato e mai utilizzato (lA.T.O. Cl2 ha di recente firmato un contratto con un altro ATO per smaltire lumido proveniente dalla raccolta differenziata – che avrebbe dovuto essere trattato a costi irrisori, anzi traendone un qualche vantaggio economico, in casa propria con limpianto di compostaggio già realizzato – a circa 85 euro la tonnellata!) senza che alcuno, Struttura commissariale regionale compresa, si sia sentito in dovere di far funzionare, per il bene della collettività amministrata, questi macchinari costati miliardi di vecchie lire.
“UN’INCONTROLLATA SMANIA DI RICCHEZZA E DI POTERE” – Qualcun altro potrebbe pure osservare: vengono richiesti dei requisiti capestro anche per chi questi progetti deve rendere esecutivi, e sempre questo qualcuno potrebbe, sorridendo, domandarsi: ma se lobbligo di progettare gli interventi viene assegnato alle stesse imprese che vogliono partecipare, che rischiano capitali propri, perché mai vengono richiesti per i progettisti dei requisiti degni di qualche scienziato dei rifiuti, dal momento che il rischio progettazione è completamente a carico delle imprese partecipanti? Ancora: perché vengono messe in gara, cinicamente ed in dispregio di una situazione economica e finanziaria al limite del collasso, delle opere di importo faraonico senza alcun motivo pratico ed aderente alla situazione attuale?
Luciana Savagnone, presidente della Sezione Sicilia della Corte dei Conti, ha centrato, in generale, gli esatti termini della questione quando afferma:
La corruzione della classe politica in Sicilia è dettata solo da unincontrollata smania di ricchezza e di potere.
Solo unincontrollata smania di potere, infatti, può partorire delle iniziative folli quali quelle poste in essere con la prossima realizzazione delle 4 piattaforme di trattamento dei rifiuti, di cui stiamo parlando, del costo di circa trecento miliardi di vecchie lire: procedure veloci, gare per pochi intimi, sia per appaltatori che per progettisti, ribassi minimi, costi enormemente gonfiati, risultati certi, drenaggio assicurato sia per continuare ad alimentare e gestire un potere altrimenti sfuggente per pochezza di attributi intellettuali, competenze misere e quozienti intellettivi da prefisso telefonico, acari ed afidi vari che prosperano e che nemmeno con il napalm si riuscirebbe a debellare.
A questo punto, poca importanza ha se anche lappaltatore/i beneficiario/i di questi appalti è sempre lo stesso: la rivoluzione Antimafiosa degli appalti pubblici in Sicilia consiste proprio in questo, predeterminare con dei meccanismi a tenaglia il percorso tecnico-amministrativo, ovviamente approfittando delle deroghe ad hoc, confezionando un vestito che può andare bene a diversi ipotetici questuanti anche senza requisiti specifici, pronti a soddisfare a loro volta qualunque smania di ricchezza e di potere.
Rivolgersi a costoro ammonendoli che se mai hanno denunciato, in passato, con coraggio e determinazione, il ‘pizzo’ preteso dai mafiosi, ora hanno doppio motivo per denunciare il Ministro dei lavori pubblici dellAntimafia e tutti i luogotenenti ed affini che, peggio dei mafiosi, vorrebbero tenere sotto scacco la Sicilia alimentando un sistema di potere becero e meschino destinato a portare allo sfacelo lintera Regione, è tempo perso: questa è gente con la schiena diritta, per lo più abituata a lavorare dalla mattina prima dellalba fino a sera, tutto il giorno, tutti i giorni, senza conoscere giorni festivi o ferie, con lobiettivo di salvaguardare lAzienda di famiglia e le maestranze: se si sono ribellati al ‘pizzo’ preteso dai mafiosi nella convinzione che lo Stato tornasse a garantire regole certe, la raggiunta consapevolezza che poco cambia se si ha a che fare con la Mafia o con le Istituzioni, ne ha fatto accartocciare la schiena e resi proni alla potente cricca di turno.
Bene, cioè male, dopo tutto questo preambolo, poiché è il momento di azzerare le chiacchiere, e giusto per capire quanto questo Governatore siciliano, il suo sodale, assessore Nicolò Marino, e gli yes-man cui abbiamo fatto cenno, non hanno ragionato, nel predisporre questi faraonici interventi, perseguendo economicità e trasparenza, delle quattro piattaforme di trattamento dei rifiuti entriamo nel dettaglio di quella di Gela.
Avete preso le solite pillole (fenazil, plasil)? Bene, ecco la situazione.
A Gela esiste una discarica controllata di rifiuti solidi urbani in funzione da circa 14 anni, giunta quasi allesaurimento.
Già circa tre anni fa lassessorato regionale allEnergia aveva dato il Nulla-osta alla progettazione esecutiva necessaria per provvedere allampliamento della discarica stessa, ma la richiesta di finanziamento delle spese necessarie per approntare i primi sondaggi geognostici del terreno è stata disattesa dallassessorato regionale competente.
Parallelamente, poiché lAutorizzazione Integrata Ambientale era stata rilasciata dallassessorato regionale al Territorio a condizione, tra laltro, di realizzare limpianto di biostabilizzazione, per adeguarsi alla legislazione di Settore vigente, nel giro di un paio di mesi fu predisposto dallA.T.O. CL2 competente il progetto esecutivo che nel mese di febbraio 2012 è stato approvato dallassessorato regionale al Territorio (Allegato 4).
Nel frattempo, subentrando alla guida dellA.T.O. CL2 un pericoloso delinquente, tuttora in carica, nessuna richiesta di finanziamento dellopera, pare, sia stata inoltrata allassessorato competente.
20 MILIONI DI EURO DI ‘PANNA MONTATA‘ – Nel 2013, frattanto, la Regione Sicilia, da una parte sotto il rischio di subire una procedura di infrazione da parte dellUnione europea come già subita dalla Regione Campania nel 2010, per non avere risolto i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nonostante 10 anni di Commissariamento, e dallaltro di sfruttare proprio questa emergenza nellemergenza, acquisendo qualche centinaio di milioni di euro dallUnione europea e montare il sistema, prima ampiamente illustrato, si precipita a Gela con qualche tecnico della Regione, acquisisce copia del progetto esecutivo dellimpianto di biostabilizzazione già approvato nel 2012, che qualche idiota consegna allingegnere Ciro Ferrara, del Dipartimento Rifiuti, il quale scopiazza la relazione e, per il resto (non saltate dalla sedia), si inventano un nuovo progetto dellimpianto del costo di circa 25 milioni di euro, contro i nemmeno 5 milioni di euro del progetto esecutivo già approvato dalla Regione nel 2012: 20 milioni di euro di panna montata indifendibile e a chiarissima dimostrazione di quanto abbiamo detto allinizio.
Che dire? La palla dovrebbe ora passare ad altri, a coloro i quali hanno giustamente cucinato in padella tutti coloro i quali, in Regione, si sono truffaldinamente interessati di formazione professionale, grandi eventi, acquisti di borse e collane, improbabili trasferte nellaltro emisfero, milioni di euro (3 milioni – vedi Allegato 5) elargiti dal Governatore per la sua residenza di Tusa.
E questo segnale forte che deve partire da questa buttanissima Sicilia (senza offesa, riprendo a prestito una azzeccata imprecazione di Pietrangelo Buttafuoco) che di Lupi mannari, Crocette, Agrumi stagionati ed ex Magistrati insoddisfatti ne dovrebbe avere piene le palle.
Gli allegati in questo sito saranno disponibili tra qualche ora. E sono comunque consultabili nel sito: www.roberto-sciascia.net dove troverete ulteriori approfondimenti
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