Il guasto a un tamburo lungo 12 metri e del peso di tre tonnellate che setaccia i rifiuti separandoli per dimensioni ha portato alla chiusura, da sabato sera, dell’impianto di smaltimento di contrada Coda volpe di Lentini (Siracusa) di proprietà della Sicula Trasporti. Inevitabili i disagi negli oltre 240 Comuni della Sicilia orientale che conferiscono la propria spazzatura nella struttura. Molti gli autocompattatori carichi di rifiuti rimasti fermi e stasera la raccolta della spazzatura non sarà eseguita nella stragrande maggioranza dei Comuni che conferiscono a contrada Coda volpe.
Il presidente di MessinaServizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, ha chiesto ai messinesi di «limitare al minimo indispensabile i conferimenti dei rifiuti indifferenziata». L’assessore comunale all’Ambiente Dafne Musolino ha «immediatamente contattato l’assessore regionale Alberto Pierobon, il quale ha confermato che è in corso un tavolo per gestire la crisi». Per «evitare rischi igienico-sanitari» il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha firmato un’ordinanza con la quale viene proibito di gettare la frazione indifferenziata di rifiuto urbano «da oggi e per le prossime 24 ore». Il divieto vale sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. La Polizia municipale e gli ispettori ambientali verificheranno il rispetto dell’ordinanza e sanzionare i trasgressori La Sicula Trasporti ha già sostituito il pezzo guasto e sono in corso di avviamento gli ultimi accorgimenti e il collaudo e prevede di potere riaprire la discarica entro le prossime 24 ore.
«Siamo una delle pochissime aziende che ha pezzi di ricambio in sede, un’altra struttura avrebbe impiegato diversi mesi per risolvere il problema – spiega Marco Morabito della Sicula Trasporti – da tempo chiediamo ai Comuni di ridurre i rifiuti che conferiscono e adesso aumenteranno ancora di più in vista dell’estate e dell’arrivo dei turisti che numerosi affollano la nostra isola. Una ricchezza, ma anche un problema ambientale».
A confermare che i disagi saranno limitati, salvo imprevisti, alle prossime 24 ore è anche l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, che in un post sui social network racconta la giornata in Assemblea Regionale, dove è all’esame della Commissione Ambiente la riforma dei rifiuti. «Abbiamo intrapreso un percorso di riforma – scrive Pierobon – ed è inevitabile incontrare ostacoli e qualche salita ripida. Un guasto ha rallentato l’attività dell’impianto di Lentini creando disagi in diversi Comuni della Sicilia orientale. Abbiamo subito attivato un tavolo di crisi e gli uffici hanno appurato che nell’arco di 24 ore il problema dovrebbe essere superato. Stiamo monitorando costantemente la situazione».
«Tra qualche tempo – aggiunge il titolare dell’assessorato all’Energia – con la riforma del governo Musumeci pienamente a regime, questi guasti non causeranno più alcun disagio e il sistema sarà in grado di fronteggiare ogni imprevisto. Al momento però dobbiamo correre senza fermarci un istante. Tutti noi possiamo fare la nostra parte, sforzandoci di fare bene la raccolta differenziata in modo da ridurre sempre di più il rifiuto residuo. A breve pubblicheremo i dati della raccolta differenziata nei primi mesi del 2019 e vi anticipo che il trend è in continua crescita. Voglio fare i complimenti a tutti, amministratori e cittadini. Teniamo duro – conclude Pierobon – perché il traguardo si avvicina e nessuna anomalia o imprevisto dovrà impedire il processo di cambiamento».
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un mezzo pesante è uscito di strada e l'autostrada è chiusa…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…