Rifiuti, arriva la commissione ispettiva per le discariche La coordinazione va all’esperto siracusano Sole Greco

Nel caos discariche che negli ultimi tempi sta mettendo a dura prova la raccolta dei rifiuti, specialmente nella parte occidentale della Sicilia, dopo la chiusura della discarica di Alcamo per mancanza delle certificazioni di impatto ambientale, arriva una commissione ispettiva, nata con lo specifico compito di «provvedere alla verifica della legittimità degli atti amministrativi inerenti alle procedure autorizzatorie degli impianti di smaltimento rifiuti, ivi compresi quelli propedeutici e intermedi, attualmente in esercizio nel territorio regionale».

La commissione, istituita con un decreto dello scorso 4 dicembre, sarà affidata alla coordinazione di Domenico Sole Greco, ingegnere di 51 anni nato a Lentini, esperto di gestione rifiuti e bonifica di siti contaminati per l’ex provincia di Siracusa, ente in cui ricopre anche il ruolo di responsabile del servizio rifiuti e bonifiche del settore Territorio e ambiente. 

Oltre a Greco, i componenti designati dalla Regione sono il direttore generale dell’asp di Ragusa Angelo Aliquò, gli avvocati Roberta D’Ippolito e Francesco Lo Re, Pio Guida, Anna Maria Manzo e Fabio Marino. Ci saranno anche il luogotenente dei carabinieri in congedo Nunzio Sapuppo, già comandante del Noe di Palermo e il luogotenente carica speciale della guardia di finanza, attualmente in quiescenza, Francesco Paolo Scaglione, a rappresentare la quota di «componenti in servizio o in quiescenza appartenenti ad amministrazioni statali, con specifico riferimento a guardia di finanza, carabinieri e polizia che, per l‘esperienza acquisita nel corso della propria attività lavorativa sono in grado di fornire un apporto altamente qualificato in termini di attività ispettiva».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

43 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

55 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

6 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago