Riela, indagati in 18 per intestazione fittizia Sequestrate undici imprese di trasporto

Avrebbero ripreso il controllo della Riela group attraverso prestanome e familiari. Torna a essere oggetto di indagini la società di trasporti sequestrata nel 1999 con l’accusa ai proprietari di essere affiliati al clan Santapaola. I fratelli Filippo, Rosario e Luigi sono stati accusati lo scorso giugno di continuare a controllare l’azienda di famiglia. Grazie alle indagini patrimoniali – condotte dalla Guardia di finanza e coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro e dalla Direzione distrettuale antimafia etnea – sono state individuate altre 18 persone accusate a vario titolo di intestazione fittizia di beni. Si tratta di familiari o persone vicine alla famiglia Riela che avrebbero agito in qualità di prestanome. Sotto sequestro, su ordine del Tribunale di Catania, undici imprese del settore dei trasporti e della distribuzione con sede nel Catanese e in altre città d’Italia. Un fermo stimato in circa 40 milioni di euro.

Già qualche mese fa, nel corso dell’operazione denominata Apate, erano stati sequestrati beni per 30 milioni di euro in aziende, auto di lusso e una stazione di servizio a Monte Po. Allora erano state individuate altre 26 persone legate a vario titolo al consorzio Se.Tra, l’ente che – secondo le accuse dei dipendenti – avrebbe letteralmente svuotato il gruppo Riela da oltre 13 anni sottoposto ad amministrazione controllata. Anche in quel caso le accuse erano di intestazione fittizia di beni, oltre alla truffa ai danni dello Stato.

Le aziende sequestrate in questi giorni sono Du Monde Logistic (con sede a Torino), Medi Food (dalla provincia di Catanzaro, a Cropani), le milanesi Palma distribuzione e L.r.s LogiRoute Trasp (con sede a Gravina di Catania), Sieli Meccanica (Misterbianco), Customer serviceMovi-Mag Arg Unipersonale. Tutte queste si occupano di trasporto di merci. Fanno parte del settore distribuzione, invece, la Dismag (Gravina) e la Ciesse service di Misterbianco.

Redazione

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

2 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

4 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

5 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

6 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

6 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

7 ore ago