Riaccesi gli impianti a Partanna Mondello Interventi in via Aiace e via Diomede

Al buio da un po’ di tempo, sono stati finalmente riaccesi gli impianti di pubblica illuminazione di via Aiace e via Diomede, a Partanna Mondello. I tecnici di Amg Energia, dopo un controllo sui circuiti di alimentazione, hanno individuato dei disservizi prodotti dal maltempo. Le squadre di Amg sono state impegnate, inoltre, in interventi di ripristino anche in via Messina Marine, in via La Ferla, in via Bennici, in viale dei Picciotti e nelle vie Alfredo ed Antonio Di Dio, Lucania e Abruzzi dove gli impianti di illuminazione pubblica funzionano a centri luminosi alternati per guasti ai trasformatori inseriti nelle cabine elettriche a servizio dei rispettivi impianti.

Per ragioni di sicurezza, invece, i tecnici di Amg hanno disattivato 14 punti luce a Mondello, nel tratto lato monte di via Principe di Scalea, da via Delle Rose fino all’incrocio con la via Dei Pioppi (nello stesso tratto di strada lato mare l’illuminazione è regolarmente in funzione) e in viale dei Pioppi nel tratto, che va da via Degli Iris fino all’incrocio con la via Principe di Scalea. È stata riscontrata la presenza, inoltre, di un cavo di alimentazione privo di isolamento che dovrà essere sostituito con un intervento di manutenzione straordinaria.

«Ringrazio i tecnici della manutenzione della pubblica illuminazione, in particolare quelli al lavoro di notte guidati da Roberto Impeduglia, che ogni giorno si impegnano per riaccendere i punti luce fuori uso dell’enorme rete palermitana, costituita da oltre 47mila luci», dice il presidente di Amg, Mario Pagliaro. Alimentati da una rete elettrica che si estende per 1.200 chilometri, gli oltre 47mila centri luminosi per la pubblica illuminazione del Comune di Palermo tutti accesi assorbono ogni notte una potenza elettrica pari a 9 mila chilowatt. «I frequenti guasti agli impianti – continua – spesso riguardano interi circuiti che a causa della loro obsolescenza, spengono l’illuminazione di intere vie o piazze». 

Proprio per iniziare a risolvere tale problema, è imminente l’avvio da parte del Comune di Palermo dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione progettati da Amg Energia, finanziati con le risorse dei Fondi per le aree sottosviluppate (Fas), nelle zone “Oreto-Stazione-Villa Giulia” e “Sciuti-Lazio-Libertà-Notarbartolo”. Anche le reti di Partanna/Valdesi sono prossime al rifacimento con gara in corso di svolgimento presso Uregam per un investimento complessivo (compresi gli interventi già citati) di oltre 15 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

2 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

2 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

3 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

3 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

3 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

3 ore ago