Cronaca

Restituiti al museo civico di Militello tre dipinti rubati nel 2013

Il 17 aprile alle ore 12, all’interno del Museo Civico “Sebastiano Guzzone”, il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo, appositamente autorizzato dalla Procura, restituirà al Sindaco del Comune di Militello in Val di Catania tre dipinti asportati nel 2013 dall’auditorium del Museo Civico mentre erano esposti in una mostra.

Alla cerimonia presenzieranno diverse Autorità civili e militari. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, è stata sviluppata dalla Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa e dalla Compagnia Carabinieri di Acireale traendo spunto da un’attività di perquisizione effettuata ad Acicastello dai militari dell’Arma territoriale, a seguito della quale sono state rinvenute le opere trafugate chiedendo, al contempo, l’intervento del reparto speciale.

I successivi approfondimenti investigativi hanno evidenziato l’esatta corrispondenza tra i dipinti recuperati e quelli inseriti, all’epoca del furto, all’interno della ‘Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti‘, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si tratta, in particolare, di tre dipinti olio su tela: il primo raffigurante due bambini in stile lezioso, con stile ascrivibile al pittore francese, Francois Boucher; il secondo raffigurante Console Cornelio inginocchiato davanti ad un angelo in atto di sottomissione, recante la firma G. Sciuti e l’ultimo raffigurante consorte di Sebastiano Guzzone donna Gaetanina Baldanza con vestito bianco e girocollo, attribuito all’artista Sebastiano Guzzone.

Il coordinamento eseguito dall’Autorità Giudiziaria con i Carabinieri per l’Arte ed i Comandi Arma territoriali hanno permesso di restituire alla collettività, nel caso di specie al Museo Civico di Militello Val di Catania, a distanza di oltre dieci anni dalla loro sottrazione. 

Redazione

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

7 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

10 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

11 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

12 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

13 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

13 ore ago