Restaurato l’antico candelabro del Teatro Politeama Abbattuto dal vento, dopo 10 anni torna al suo posto

Agli spettatori della Sagra della Primavera di Stravinskij ieri sera è stata offerta anche l’emozione dell’inaugurazione del candelabro del Politeama, tornato al suo posto dopo un restauro durato dieci anni. Ricollocato là dove l’aveva previsto il progettista del teatro, Giuseppe Damiani Almeyda, il candelabro era stato abbattuto da un forte vento che aveva danneggiato molte sue parti. A scoprire il telo rosso il sovrintendente della Foss Giorgio Pace, il vicepresidente Carlo Guttadauro e il delegato della Palermo City Sightseeing Tommaso Randazzo. Il restauro è stato portato a compimento con il sostegno della Palermo City Sightseeing che ha così voluto dare un ulteriore contributo alla città di Palermo intervenendo nel recupero di uno dei beni culturali più belli nonché simbolo della nostra città: Il Politeama Garibaldi. 

Il restauro è costato 3.500 euro e l’intervento è stato eseguito dal restauratore acese Franco Fazzio, già docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo e all’Accademia di S.Martino. «Il segno del cambiamento – ha detto Pace – è fatto anche da tanti piccoli passi. E il restauro del candelabro, molto richiesto dai nostri abbonati alla stagione della Sinfonica va in questa direzione. Un cambiamento che si può esprimere con l’illuminazione del busto di Garibaldi, in sala, con la collocazione dei limoni all’ingresso del Politeama, a ricordare come per vent’anni gli spettatori palermitani erano dei privilegiati perché potevano godere degli effluvi della città-giardino. Un cambiamento che passerà anche attraverso la sostituzione delle poltrone, ormai vecchie e scomode».

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

30 minuti ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

3 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

5 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

8 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

9 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

10 ore ago