Reparto di neurologia senza acqua calda A Villa Sofia i degenti rimangono «sbigottiti»

Pazienti costretti a lavarsi con l’acqua fredda. A seguito di un guasto ad una tubatura centrale, verificatosi mesi fa e mai riparato, il secondo piano che ospita i reparti di neurologia e lungodegenza e il terzo piano che ospita la geriatria, sono rimasti senza acqua calda. Per quest’ultimo una soluzione temporanea è stata trovata: in ogni stanza è stato istallato un boiler elettrico da dieci litri.

Situazione diversa per l’infermeria dei reparti, una struttura nuova e probabilmente fornita da una conduttura diversa. Motivo per cui in quella zona l’acqua calda c’è e gli infermieri cercano di salvare il salvabile riempendo bottiglie d’acqua e bacinelle da portare ai degenti del secondo piano in cui il problema perdura nonostante le istanze presentate all’ufficio tecnico e le proteste dei familiari dei pazienti. Come Daniela Tarantino: «Mia nonna, è stata ricoverata al reparto di Neurologia per tre giorni – racconta a MeridioNews – . Partiamo dal presupposto che è una donna di 70 anni e non autosufficiente. Per lavarla abbiamo dovuto usare l’acqua fredda e non è pensabile né accettabile una cosa simile. Abbiamo chiesto informazioni ma nessuno ha saputo darci risposte , se non un “Sì, lo sappiamo” che chiaramente non ha portato ad alcuna soluzione. Solo l’ultimo giorno – continua – l’infermiera ci è venuta in aiuto portandoci una bottiglia di acqua calda».

La caposala del reparto, Giuseppa Scrima, ha più volte chiesto una revisione dell’impianto o quanto meno di tamponare l’emergenza, soprattutto adesso che la temperatura esterna si è abbassata notevolmente, sistemando anche nelle stanze dei pazienti al secondo piano dei boiler. Ma dall’ufficio tecnico non arrivano risposte. La direzione del reparto di neurologia ha fatto a sua volta richieste di interventi all’ufficio tecnico, dal quale rispondono con istituzionali «Provvederemo in tempi brevi». Di fatto sembra essere tutto fermo. La tubatura, vecchia, rimane guasta e i pazienti costretti a lavarsi con acqua gelida.

Marta Genova

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

2 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

4 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

5 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

5 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

6 ore ago