La rotazione era nota da settimane, l’ufficialità è arrivata soltanto venerdì, con un decreto in cui il presidente della Regione Nello Musumeci rimette ordine nei suoi uffici di diretta collaborazione.
E se, come noto, il primo inquilino di Palazzo d’Orleans ha chiamato nel suo staff Eugenio Ceglia, già vice capo di gabinetto vicario – ma senza un capo di gabinetto effettivo – all’assessorato alla Salute, ecco che a fare le veci di Ceglia a piazza Ottavio Ziino è un ex dello staff di Musumeci: Sebastiano Conti Nibali.
A guidare l’ufficio di gabinetto alla Sanità sarà Calogero Beringheli, già commissario dell’Istituto Autonomo case popolari di Palermo. Il suo nome è apparso nell’inchiesta dello scorso anno sullo Iacp del capoluogo perché, secondo l’accusa, l’allora capogruppo forzista Giuseppe Milazzo avrebbe fatto pressioni sull’assessore regionale Marco Falcone, chiedendo appunto la rimozione di Beringheli dai vertici dell’istituto palermitano.
Per il resto, i sette componenti dell’ufficio di gabinetto del presidente sono Carmela Madonia, Eugenio Ceglia, Carlo Caputo, Carmelo Gattuso, Maria Pizzo, Francesco Ruggirello e Cecilia Lombardo. A dirigere la segreteria tecnica sarà Giacomo Gargano, che collaborerà con Angela Di Stefano, Emma Giunta, Giuseppe Geraci, Giuseppe Gulli e Aldo Piccione. Infine la segreteria particolare, guidata da Alessia Trombino e composta anche da Margherita Maria Incastrone, Marco Intravaia, Rosario Emanuele Cutugno e Angelo Salvatore Sicali.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…