Regione revoca concessione per la cava di Butera Titolare accusato avere aiutato clan per estorsione

Dopo l’accusa di concorso in estorsione, nell’ambito di un’operazione antimafia contro la famiglia di Riesi, l’interdittiva antimafia e la conseguente revoca della concessione per lo sfruttamento della cava mineriaria. Questo il provvedimento notificato a Daniele Correnti, titolare di un’autorizzazione dal 2001 riguardante un sito ricadente nel territorio di Butera, in provincia di Caltanissetta. 

A renderlo noto è stato oggi il dipartimento regionale all’Energia, che sottolinea come il provvedimento segua il protocollo di legalità sottoscritto dall’assessorato, annunciando al contempo di avere predisposto controlli a tappeto sulle oltre quattrocento cave regionali. «Al fine di verificare se le attività in corso sono basate su vendite o affitti già in possesso di soggetti comunque vicini ad associazioni mafiose», si legge in una nota della Regione.

Correnti, 53 anni, era stato posto ai domiciliari in seguito all’ordinanza di custodia cautelare siglata dal gip di Caltanissetta a inizio luglio nei confronti di altre 24 persone. Successivamente il tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di remissione in libertà fatta dal proprio legale. «Correnti è accusato – dichiara a MeridioNews l’avvocato Vincenzo Vitello – di concorso in un’estorsione. Secondo i magistrati avrebbe segnalato, a un’impresa che si era aggiudicata dei lavori per la realizzazione di una strada, e che aveva avuto dei problemi in cantiere, le persone a cui rivolgersi per la cosiddetta messa a posto. Avrebbe insomma fatto da tramite». Ipotesi che però il legale sostiene presto sarà messa da parte. «Sono convinto che si andrà verso l’archiviazione», prosegue il difensore del 53enne. 

Di pari passo con la difesa in sede penale, Vitello prossimamente presenterà ricorso contro l’interdittiva emessa dalla prefettura nissena. «Ci rivolgeremo al Tar per chiedere l’annullamento del provvedimento», conclude l’avvocato dell’imprenditore. 

Simone Olivelli

Recent Posts

Vasto incendio a Castellammare del Golfo, in fumo 130 ettari di vegetazione

Un grande incendio ha mandato in fumo 130 ettari di vegetazione. Ieri a Castellammare del…

1 ora ago

Licata, 20enne morta durante la festa del patrono: aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una ventenne di Licata, in…

4 ore ago

Catania, la droga spacciata dalla finestrella della porta blindata di un condominio

Un condominio di viale Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, allestito per lo spaccio di…

4 ore ago

Catania, sequestrati cento chili di vongole

Cento chili di vongole veraci sono stati sequestrati dalla polizia marittima della guardia costiera di…

4 ore ago

La droga nascosta tra aglio e cipolla, arrestato un venditore ambulante a Mistretta

Dieci panetti di hashish nascosti tra aglio e cipolle. È quanto i carabinieri di Mistretta…

5 ore ago

Strage di Casteldaccia: le indagini per ricostruire la catena di responsabilità per i cinque morti

Sono state fissate per domani, al Policlinico di Palermo, le autopsie sui corpi dei cinque operai…

5 ore ago