Regalbuto, tassa rifiuti scontata per chi adotta un cane Sindaco: «Combattiamo il sovraffollamento del canile»

Al centro della Sicilia, nel piccolo Comune di Regalbuto, in provincia di Enna, la lotta al randagismo e in difesa degli animali passa anche da uno sconto sulla bolletta dei rifiuti. 

È la novità introdotta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Bivona, eletto l’anno scorso per un secondo mandato col sostegno di una lista civica e del Partito democratico. «Fino a 500 euro di sconto sulla bolletta dei rifiuti 2018 per tre anni consecutivi se adotti dal canile del comune. Per aziende e privati. Semplice e immediato», ha comunicato il primo cittadino tramite il suo profilo Facebook.

Si tratta di un massimo di 250 euro, che quindi per l’adozione di una coppia di cani arriva a 500 euro. Sgravi e condizioni sono dettate da un regolamento. In linea di massima, più è vecchio e grande il cane, maggiore è lo sgravio. Per quelli appena nati, ad esempio, lo sconto si aggira sui 150 euro. 

«La misura – spiega il sindaco Bivona – si è resa necessaria perché il nostro canile, convenzionato con una società privata, scoppia, abbiamo circa un centinaio di cani. E ogni cane costa al Comune circa 1.200 euro all’anno». L’inizaitiva è partita quattro mesi fa, ma soltanto nell’ultimo mese è stata pubblicizzata. Finora le risposte sono state una ventina, «onestamente – precisa il primo cittadino – ce ne aspettavamo di più».

Anche perché, prima dello sconto sulla Tari, l’amministrazione di Regalbuto aveva varato un altro provvedimento: un’indennità fino a un massimo di 250 euro per ogni cane adottato, da dare direttamente al cittadino. Quest’ultimo, nei mesi successivi all’adozione, avrebbe dovuto dimostrare, grazie ai controlli periodici dei vigili urbani, il buono stato di salute dell’animale adottato. «Ma su questa misura, presa anche da altri Comuni – conclude il sindaco – la Corte dei Conti ha sollevato delle obiezioni, quindi abbiamo pensato allo sconto sulla Tari». 

Un’opportunità per i molti cittadini persino di abbattere del tutto la tassa sui rifiuti, considerato che, stando alle stime dell’amministrazione, a Regalbuto una bolletta annua media costa tra i 250 e i 300 euro.

Salvo Catalano

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago