Referendum, il No si riunisce in pescheria «Oggi festeggiamo la dimissioni di Renzi»

Abbiamo cacciato Renzi e c’è da gioirne, poi pronti a rilanciare e passare a “tutta la cricca”. Recita così lo slogan dell’evento lanciato oggi su Facebook dalla pagina Cacciamo Renzi e tutta la cricca, che invita la cittadinanza a festeggiare questa sera in piazza dell’Indirizzo a Catania, ovvero nella storica pescheria del centro cittadino, la vittoria del No al Referendum del 4 dicembre e le dimissioni annunciate dal presidente del consiglio Matteo Renzi.

«La nostra pagina e i contenuti che veicoliamo – spiega a Meridionews Ludovica Intelisano, tra i fondatori della pagina e organizzatrice dell’evento – non sono legati ad alcuna realtà politica e nemmeno l’evento di questa sera lo è. Non si tratta di un appuntamento politico ma di un momento dedicato alla cittadinanza che ha voluto dire di no alla riforma costituzionale e al governo Renzi in maniera forte e chiara. L’evento – prosegue Intelisano – è aperto a tutti i cittadini, agli studenti, ai giovani, ai comitati per il “No” e ai lavoratori che in questi mesi si sono opposti a Renzi e alle sue manovre. E non è un caso che venga fatto proprio in Sicilia», spiega la promotrice, in riferimento alle contestazioni degli scorsi giorni a Palermo da parte degli studenti, oltre che ai risultati di voto nelle città dell’isola. «Renzi ha fatto al sud molte promesse, ma ne ha mantenute ben poche. Inoltre i suoi cavalli di battaglia puntavano su leggi, proposte e riforme che tendono a sfavorire il sud Italia, per questo credo che il No abbia avuto questi risultati così alti qui». 

Quanto ai possibili scenari all’indomani delle dimissioni di Renzi, Intelisano afferma: «Non abbiamo nessuna certezza su chi dovrà subentrare un domani e non ci aspettiamo certo un “salvatore”. Ma bisogna necessariamente tornare indietro su certe riforme di Renzi e puntare alla ristrutturazione del welfare. Se la caduta del governo dovesse causare instabilità per il paese – prosegue Intelisano -, magari questa instabilità porterà a risultati positivi e aiuterà a ristabilire le priorità, ponendo dei paletti. Intanto sinceriamoci che Renzi le rassegni davvero, queste dimissioni e stassera godiamoci un momento di festa condivisa e meritato svago. Stiamo organizzando tutto proprio in queste ore». 

Ornella Balsamo

Recent Posts

Il Partito democratico in fibrillazione in vista del congresso, comunque vada a finire qualcuno resterà molto deluso

La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…

24 minuti ago

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

10 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

10 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

12 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

14 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

14 ore ago