Red Head Sicily, il raduno delle persone rosse naturali «Visti come mal pelo, siamo invece orgogliosi e uniti»

Dopo due edizioni a Favignana e una a Marsala, il Red Head Sicily è sbarcato a Campobello di Mazara. La quarta edizione del festival delle persone con i capelli rossi naturali è stata un successo. Da Vito, bambino di 6 mesi eletto mascotte dell’evento, a Giovanni Palumbo, 62 anni: l’orgoglio dei rossi non conosce età. Cinquanta i partecipanti provenienti da ogni parte della Sicilia (Belpasso, Misterbianco, Alcamo, San Giuseppe Jato, Palermo, Bagheria, Caltagirone, Catania). L’occasione di questa reunion tra chi è nato rosso naturale è stato, appunto, il raduno che ogni anno Enrico Malato, Max Firreri e Filippo Peralta organizzano in Sicilia.

«L’idea è nata l’anno prima della nostra prima edizione – ha dichiarato Enrico Malato, vice presidente dell’associazione organizzatrice, intervenuto all’interno di Tuttaposto, programma condotto da Antonella Insabella, in onda sulle frequenze di Radio Fantastica – Ho scoperto casualmente che in Olanda si tiene ogni anno un raduno di persone con i capelli rossi, come mia figlia, così ho deciso di partecipare ed è stato bellissimo. Insieme a Max Firreri e Filippo Peralta abbiamo deciso di organizzare questo evento anche qui, nella nostra isola. E questo è stato l’inizio di una bellissima avventura».

Con un ricco programma di appuntamenti organizzato per l’edizione 2022, che ha visto anche la partecipazione straordinaria dell’attore Fabrizio Bracconeri, anche lui – ovviamente – rosso naturale. Tema fondamentale sono stati i giochi in spiaggia. I partecipanti sono stati impegnati in una versione marittima dei famosi e indimenticabili Giochi senza frontiere. «Per noi è stata la prima volta del raduno su una spiaggia – ha continuato Malato – e l’occasione è stata molto apprezzata dai partecipanti che hanno avuto la possibilità di godersi una giornata di splendido mare». È stato lo stesso Malato a spiegare il valore sociale del raduno: «I rossi siamo sempre stati visti come mal pelo – ha concluso – soprattutto nell’età dell’adolescenza. Oggi questo raduno è l’occasione per affermare l’orgoglio di essere felicemente rossi e, soprattutto, di non essere soli». Per la prima volta nelle quattro edizioni, Red Head Sicily quest’anno si è gemellata con Red Head Days, l’omonimo festival che si svolge a Tilburg, nei Paesi Bassi. Le due comunità, a distanza di duemila chilometri, si sono unite grazie a un collegamento video.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo