«Recuperano» auto per conto di società di leasing La storia del furto che collega Giarre e la Svizzera

Quando sono stati arrestati, hanno dichiarato di essere stati incaricati dalla società di leasing proprietaria della macchina che stavano rubando. E non è la cosa più strana di questa storia che collega Giarre con la Svizzera, la Bulgaria e la Macedonia. Sono queste, del resto, le nazionalità di M. C. (49 anni), V. V. T. (52 anni) e U. S. (29), arrestati nel Comune ionico con le accuse di furto aggravato in concorso, porto abusivo di armi da fuoco, possesso ingiustificato di chiavi alterate e porto di oggetti atti a offendere.

La faccenda comincia così: un uomo prende in leasing una costosa Mercedes classe A Amg ma, dopo qualche tempo, per via di problemi economici, non può più onorare il pagamento mensile. Così comunica alla società la sua disponibilità alla restituzione dell’autovettura. Poche sere dopo, però, in casa quella macchina viene rubata. L’uomo viene avvertito dalla figlia, che chiama anche i carabinieri, del fatto che qualcuno aveva scassinato il garage della loro casa a Macchia, frazione di Giarre, e aveva portato via la vettura.

Le forze dell’ordine fanno subito partire le ricerche. Ma devono arrivare solo fino a via Finocchiaro Aprile, sempre a Giarre, per trovare l’automobile con a bordo i tre uomini. «Ladri, o presunti tali», commentano i carabinieri in una nota diffusa alla stampa. Perché loro, appena bloccati, spiegano alle forze dell’ordine di essere stati incaricati dalla società proprietaria della Mercedes di procedere al suo recupero. Avvenuto, in effetti, sebbene tramite furto.

I carabinieri, comunque, vanno avanti e perquisiscono loro e il furgone Volkswagen T6 con il quale erano arrivati. È così che sequestrano una pistola Glock 42 calibro 9 con cinque cartucce nel serbatoio, tre coltelli a serramanico, quattro mazze, un grimaldello, due sacche a pompa usate per divaricare gli sportelli delle auto. Nel furgone c’erano anche due cani, di cui uno di grossa taglia. Un kit articolatissimo. I tre sono adesso nel carcere di piazza Lanza, mentre la Mercedes è tornata all’uomo che ne ha denunciato il furto.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

3 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

6 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

7 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

7 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

7 ore ago