Record store day celebra la musica analogica «I pezzi dei vinili si assaporano lentamente»

Anche i negozi di dischi etnei aderiscono alla manifestazione sostenuta in Italia da Radio Capital. Il Record store day – quest’anno alla sua ottava edizione consecutiva – riserva agli interessati alla musica analogica importanti sorprese. Le uscite speciali in 45 e 33 giri riguardano la storia della musica dal rock al cantautorato italiano. Ci sono album di Foo Fighters, Mumford e Sons e David Bowie. Ma anche un ep di Franco Battiato, Mina e Paola Turci. Tra le rarità spicca Genesis dei Gods e per i fanatici dei boxset si segnala Downbeat Special di Studio One. «Ma si tratta di una manifestazione che parte dagli Stati Uniti d’America e non tutto il materiale arriva in Italia in tempo per la ricorrenza del 18 aprile», spiega il dipendente del negozio etneo Riva Massimiliano Mezza. Che aggiunge: «È proprio per questo motivo che il Record store day non viene celebrato solo in quel giorno ma si protrae di solito anche per le due settimane successive».

E non è questo l’unico nodo da sciogliere. Un altro problema che lamentano i titolari dei negozi musicali d’Italia è la procedura di vendita anticipata dei vinili sul portale online di compravendita Ebay a opera di alcuni utenti. Non ne fa però un dramma Mezza. «È una pratica ormai diffusa ma noi non la temiamo. I nostri clienti sono affezionati al negozio oltre che al prodotto materiale in sé – aggiunge -, stiamo parlando di un pubblico particolare che ha un rapporto viscerale con il disco e, prima di comprarlo, vuole toccarlo e odorarlo», racconta. Salvo precisare con stizza: «Chi compra su Internet al massimo riceve una mail di conferma dell’avvenuto acquisto. Entrare in un negozio è tutt’altra cosa». A confermare la teoria è Gigi Tropea, storico deejay catanese degli anni ’80 e collezionista di vinili che ha già pronta una lista di articoli da acquistare nel giorno del Rsd.

«Anch’io oggi ascolto musica dal lettore mp3 o dalla chiavetta usb per una questione di velocità e di comodità», racconta Tropea. «Ma proprio io, che appartengo alla vecchia generazione e faccio parte di quelli cercano il profumo del vinile, posso dire che una volta ascoltare la musica era un altro discorso». Il deejay di discoteche storiche catanesi come il McIntosch e il Banacher aggiunge: «I pezzi si assaporavano con gusto, si svisceravano lentamente e gli addetti ai lavori avevano più tempo per studiare e apprezzare le band emergenti. Adesso il mondo è cambiato ma fa tutto parte del gioco».

«Tutto è più frenetico perché con la globalizzazione anche la musica si brucia prima», analizza il cantautore Luca Madonia. Che nel nuovo disco dal titolo La monotonia dei giorni è ritornato agli strumenti musicali vintage con l’obiettivo di ricreare i suoni analogici di un tempo. E anche per questa ragione crede molto in manifestazioni che, come il Rsd, celebrano il vinile. «Ho attraversato varie stagioni musicali e fare un disco analogico in questo periodo storico era quello che volevo. Ai miei tempi non si facevano playlist che permettevano di saltare da un artista o da un pezzo all’altro, ma tutto si analizzava con più attenzione», racconta Madonia. Che conclude conciliante: «Le cose che contano rimangono comunque la musica e il rapporto dell’artista con il pubblico». 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

2 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

2 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

2 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

2 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

2 ore ago