Reato di omicidio stradale, Marina Fontana a Roma «Scadono oggi termini per presentare emendamenti»

«Ancora non ci siamo. Così non va bene. Manca ancora tanto per essere una legge giusta. La scadenza dei termini per presentare gli emendamenti è stata rinviata alle 15 di oggi dal Presidente Palma, e noi continuiamo a chiedere alla Commissione di prevedere le modifiche necessarie a rendere giusto questo DDL». Una battaglia, quella per l’introduzione del reato di omicidio stradale, che Marina Fontana, porta avanti incessantemente da quando suo marito, Roberto Cona, è stato ucciso sull’ autostrada del Sole la sera del 26 luglio 2014.  Per questo oggi è a Roma, davanti al Senato con sua cugina Sabrina Melodia, per consegnare dei fogli a tutti i senatori che entreranno e per chiedere loro di presentare gli emendamenti ancora mancanti per «fare dell’omicidio stradale una legge giusta».

«Abbiamo apprezzato la modifica apportata alla fattispecie riferita all’alta velocità su strade 

extraurbane – dice –  dove è stata recepita la nostra richiesta e anziché indicare pari al doppio rispetto alla velocità consentita, adesso il testo indica una velocità superiore di almeno 50 Km. Noi chiediamo l’inserimento immediato nell’atto del Senato n. 859 di un emendamento che indichi tra le cause anche la guida consapevolmente distratta – l’uso non consentito di apparecchi elettronici quali cellulari e tablet – o la guida consapevolmente negligente – imboccare consapevolmente una strada o autostrada contromano. Il DDL non prevede il ritiro permanente della patente di guida. Noi chiediamo di prevedere l’ergastolo della patente nei casi più gravi (omicidio multiplo o mancato soccorso). Il DDL non prevede l’arresto immediato che noi riteniamo invece vada previsto. Concordiamo inoltre con chi ha segnalato che 8 anni di minimo della pena sono davvero troppo pochi rispetto alla possibile diminuzione per gli sconti di pena». 

«E’ una battaglia di tutti – dice Sabrina Melodia – non solo di Marina o della nostra famiglia. Quello che è successo a Roberto potrebbe accadere a chiunque, lui poteva essere il marito, il fratello, l’amico più caro di ognuno di noi».

Marta Genova

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

9 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago