«Così come promesso durante il mio sopralluogo a Ravanusa, il giorno successivo all’esplosione, la Regione sta intervenendo dal punto di vista finanziario per le prime spese emergenziali a favore delle famiglie sfollate, che hanno avuto distrutta la casa». Il presidente della Regione Nello Musumeci annuncia con queste parole lo stanziamento di un milione di euro per fronteggiare i danni dell’esplosione verificatasi lo scorso 11 dicembre. Salgono così a due milioni le risorse destinate dalla Regione al Comune di Ravanusa, se si considera le somme disposte dalla norma proposta dalla parlamentare regionale ravanusana Giusi Savarino, e poi votata all’Ars.
Musumeci ha poi disposto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina di trasferire con urgenza le risorse al Comune dell’Agrigentino dove una fuga di gas ha provocato una violenta esplosione, causando nove vittime e distruggendo diversi edifici. Subito dopo l’evento, il governo regionale ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale e richiesto a Roma lo stato di emergenza nazionale.
«Siamo in attesa di sapere – conclude il presidente della Regione – se il governo nazionale abbia previsto una risorsa per Ravanusa nella Finanziaria, mentre la nostra Protezione civile sta definendo nei dettagli la propria ricognizione tecnico-finanziario. Ai primi dell’anno convocherò un vertice a Palermo per definire un cronoprogramma da avviare subito».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…