Questa mattina, con un’operazione congiunta, carabinieri e polizia di stato hanno arrestato i pregiudicati Nunzio Di Stefano (classe 1965) e Giovanni Ragusa (classe 1971) già detenuto. I due uomini sarebbero i componenti della banda che, nel mese di luglio, ha commesso una serie di rapine a danno di alcune famose farmacie e parafarmacie nella provincia di Catania. Quattro delle quali commesse nel pomeriggio dello stesso giorno. Per questo dovranno rispondere dei reati di rapina plurima aggravata, detenzione e porto illegale di arma da fuoco.
In tutti gli episodi registrati i rapinatori adottavano il medesimo modus operandi. Dopo aver raggiunto in scooter i negozi presi di mira, indossavano il casco integrale e minacciavano il personale con una pistola. Preso l’incasso, si allontanavano molto velocemente. Le indagini, dirette dalla procura distrettuale della repubblica e svolte dalla squadra mobile della questura e dal reparto operativo dei carabinieri, hanno accertato che gli episodi sicuramente imputabili ai a Ragusa e Distefano sono una rapina aggrava a una parafarmacia di Catania il 15 luglio, un’altra a una farmacia del capoluogo etneo tre giorni dopo, il 18 luglio.
Il giorno dei quattro colpi è invece il 22 luglio quando la coppia è riuscita a svaligiare una farmacia a Viagrande, una a San Giovanni La Punta e due nuovamente a Catania. Ad incastrare i due criminali sarebbe stato fondamentale lo studio dei numerosi filmati acquisiti dagli impianti di video sorveglianza delle farmacie che hanno immortalato i caschi dei rapinatori, i braccialetti e i tatuaggi sull’avambraccio di uno dei rapinatori.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…