Rap, i sindacati preoccupati da fallimento Lettera a prefetto: «Tavolo o mobilitazione»

Sindacati sul piede di guerra e pronti alla mobilitazione a Palermo. Al centro delle preoccupazioni delle parti sociali le ultime dichiarazioni di Giuseppe Norata, presidente della Rap, circa «l’elevato rischio» di fallimento dell’azienda di igiene ambientale cittadina, legato alla situazione della discarica di Bellolampo con la mancata realizzazione delle settimana vasca, la raccolta differenziata che stenta a decollare e «l’impossibilità a sostenere i costi per il trasporto e per il conferimento dei rifiuti palermitani nelle altre discariche siciliane». Ecco perché le organizzazioni sindacali di Rap, Fit Cisl, Uiltrasporti, Filas e Fiadel, «fortemente preoccupate» per il futuro dell’azienda di piazzetta Cairoli, hanno inviato una nota al prefetto di Palermo, Antonella De Miro.

Chiedono la convocazione in prefettura con «la massima urgenza» di un tavolo tecnico alla presenza dell’assessore regionale dell’Energia, Alberto Pierobon; del direttore generale del dipartimento Acque e Rifiuti, Salvatore Cocina; del sindaco, Leoluca Orlando; del presidente della Rap, Giuseppe Norata, e delle stesse organizzazioni sindacali. Un vertice che per i sindacati è indispensabile alla luce «delle continue e infruttuose riunioni tenutesi e dei continui rimpalli di responsabilità e competenza tra le istituzioni politiche a vari livelli e la stessa azienda che nei fatti stanno determinando serie problematiche economico finanziarie al soggetto gestore di Palermo Rap spa».

Nel caso in cui «la condizione di stallo e incertezza» attuale dovesse perdurare le organizzazioni sindacali si dicono pronte alla mobilitazione per «garantire il futuro e la stabilità economica dell’azienda e il mantenimento dei 1800 posti di lavoro mettendo in campo tutti gli strumenti di tutela previsti che potrebbero creare rallentamenti nei servizi di raccolta in città».

Redazione

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un materiale tessile dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

51 minuti ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

14 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

18 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

18 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

18 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

18 ore ago