Rap, camion respinti di nuovo da discariche Orlando: «Grave ricatto dei gestori privati»

Tre delle discariche private individuate dalla Regione siciliana rifiutano con motivi diversi (o, come nel caso di Catanzaro Costruzioni, senza aver fornito alcun motivo) lo scarico dei rifiuti raccolti dalla Rap, l’azienda di igiene ambientale del Comune di Palermo. Da ultimo stamattina, la Oikos di Motta Sant’Anastasia e la Sicula Trasporti di Lentini, hanno respinto i camion provenienti da Palermo. 

Ciò avviene, attacca il sindaco Orlando, «in aperto dispregio di quanto certificato dall’Arpa in servizio congiunto con il Noe dei Carabinieri. Negli anni scorsi è stato imposto alla Rap di accogliere a Bellolampo fino a 1500 tonnellate al giorno di rifiuti provenienti da oltre 40 comuni della provincia, mentre oggi nel rapporto con i privati non si adottano provvedimenti analoghi».

I provvedimenti degli anni scorsi, ricorda il primo cittadino, hanno accelerato l’esaurimento della sesta vasca e che oggi si stanno accumulando ritardi nella realizzazione della settima già finanziata, di competenza del dipartimento regionale Acqua e rifiuti. Proprio alcuni di quei gestori privati «sono stati e sono al centro di indagini perché collegati a un pluridecennale sistema di potere affaristico e mafioso». Per il sindaco di Palermo, insomma, «continua l’arrogante e ricattatoria posizione dei gestori privati delle discariche. Siamo ancora una volta costretti a chiedere provvedimenti urgenti e prescrittivi da parte del dipartimento regionale nei confronti dei gestori privati, mentre abbiamo oggi informato il ministero dell’Interno anche per il necessario interessamento dei prefetti territorialmente coinvolti». 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago