Randazzo, gelateria Musumeci citata da Cnn «Gli stranieri ci conoscono più degli italiani»

«A Randazzo, un pittoresco paese ai piedi dell’Etna, è nato il divino culto della granita». Sono le parole scritte dalla Cnn sul Bar Santo Musumeci. Locale che il network americano cita nell’articolo titolato I nove posti da visitare, in Italia, che distruggeranno la vostra linea. «Non sapevamo nulla di questa recensione finché non ci hanno avvisato – commenta Giovanna Musumeci, una delle tre figlie del titolare nonché maestro gelataio – Fa piacere ma non ci sorprende, siamo conosciuti più all’estero che in Italia». Di recente la gelateria artigianale ha partecipato all’Esposizione universale tenuta a Milano. «Badiamo poco ai riflettori e tanto alla qualità». E per questo d’inverno niente granita, solo gelato.

Il bar ha aperto a metà degli anni ’60, nella piazza centrale di Randazzo. La cittadina non sta proprio ai piedi dell’Etna ma un po’ più su, a 750 metri sul mare. «I nostri clienti ci chiedono come facciamo, stando in un paese di montagna, ad essere famosi per il gelato e le granite – dice Giovanna, che si occupa del laboratorio – Poi assaggiano i nostri gusti e ci fanno i complimenti» Ma la clientela è fatta più da stranieri che da italiani. «I turisti che vengono dall’estero ci conoscono meglio – spiegano – perché loro si documentano, e noi siamo presenti nelle guide più importanti». Secondo la classifica Dissapore sono la12esima gelateria in Italia e la prima in Sicilia.

Nonostante la fama e «nonostante Randazzo non sia una località tanto accessibile ai turisti, come Giardini Naxos o Taormina – spiega Giovanna Musumeci – non abbiamo mai pensato di andare via o aprire succursali», una scelta fatta invece da altre note gelaterie siciliane. «Siamo contenti che sia la gente a venire da noi per assaggiare i nostri prodotti». Ma nei mesi freddi il flusso di turisti diminuisce «e da settembre in poi non facciamo più granite». Una scelta legata al rapporto tra la qualità del prodotto e il freddo, che sarebbe un altro dei segreti della gelateria. «Le forti escursioni termiche ci impongono di curare nei dettagli la qualità e la preparazione del gelato, che facciamo artigianalmente da sempre».

Tra i visitatori, qualche mese fa, c’è stato pure uno chef newyorkese. «Era in vacanza a Messina. Aveva sentito parlare di noi negli Stati Uniti e ha deciso di raggiungerci». Gustato il gelato sono seguite le congratulazioni al maestro gelataio. Al quale anche Vittorio Sgarbi – critico d’arte ed ex sindaco della città siciliana di Salemi – ha inviato una lettera di ringraziamento. «La prima volta è venuto qui portato da alcuni conoscenti, poi è tornato da solo». Tra i gusti sempre disponibili sono otto le specialità create da Santo Musumeci, spesso accostando frutta fresca a frutta secca. Il sapore Ciuri ciuri sorbetto al cioccolato aromatizzato con fiori di zagara e limone – è stato presentato all’Expo di Milano. «Quando ci invitano a parlare di noi raccontiamo la Sicilia attraverso i nostri prodotti». 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

2 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

3 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

4 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

5 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

5 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

5 ore ago