Randazzo, denunciati due turisti elvetici Cambiano il look ad una statua di padre Pio

Una scatola sulla testa e un sacchetto della spazzatura tra le mani. È il look deciso da due turisti elvetici per una statua di padre Pio a Randazzo che però gli è costato una denuncia in stato libertà da parte dei carabinieri. L’accusa per i due, 45 e 50 anni, di cui si conoscono solo le iniziali M.R.C e H.Y.N. è di offese alla religione dello Stato mediante vilipendio di cose. Un’accusa poco usuale e che ha subito fatto storcere il naso ai laicisti. Seppure il principio di laicità non sia citato espressamente, esso è infatti uno dei valori fondanti della Costituzione italiana, declinato negli articoli due, tre, sette, otto, 19 e 22. In particolare, l’articolo sette stabilisce la separazione tra ordine religioso e ordine temporale e l’articolo otto l’uguaglianza tra tutti i credi religiosi.

Eppure è questa l’accusa ricevuta dai due turisti la scorsa notte, quando i carabinieri che transitavano in via Umberto, a Randazzo, hanno sorpreso in flagranza i due svizzeri vicino la chiesa della SS. Annunziata che ospita la statua nel suo cortile. «Dopo aver scavalcato un’inferriata posta a protezione della statua raffigurante Padre Pio da Pietrelcina stavano ignobilmente deturpando il Santo infilandogli una busta di immondizia e una scatola di cartone sul braccio e sul capo», scrivono dal comando dei Carabinieri in un comunicato stampa.

I due avrebbero avanzato delle giustificazioni, considerate però «futili» e che «non hanno per nulla impietosito i due militari i quali, oltremodo sorpresi di trovarsi di fronte a due cittadini originari del Paese tanto celebrato per l’assoluta osservanza delle regole di civiltà – commenta il comunicato dell’Arma – non hanno esitato a procedere nei loro confronti, forse anche nella speranza di educarli ad un maggiore rispetto a casa degli altri».

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

11 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

11 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

12 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago