Ragusa: rubano in abitazioni, arrestata coppia Dieci furti in provincia, incastrati da telecamere

Dieci furti nel Ragusano, riusciti o tentati, da parte di una coppia di fidanzati, lui di Ragusa e lei di Gela. La squadra mobile iblea ha arrestato Angelo Grasso e Salvatrice Trubia.

La vicenda inizia con una segnalazione nel mese di maggio 2017, da parte di un cittadino ragusano in villeggiatura a Marina di Ragusa, per aver subito un furto nell’abitazione estiva in pieno giorno. Non essendo la prima denuncia di furto nella zona, la polizia avvia le indagini usufruendo delle telecamere di sorveglianza. Grazie ad esse, gli investigatori riescono a risalire all’identità dei due soggetti. Grasso, 25 anni e pregiudicato, era già noto alle forze dell’ordine. È stato quindi facile per la polizia risalire alla sua identità. Più difficile per la donna, 29enne di Gela: determinante la targa del veicolo utilizzato per i colpi.

Dopo ricerche approfondite si è riusciti a capire la loro strategia: ovvero studiare le abitudini delle vittime per poi colpire. Tutto ciò senza destare sospetti essendo una coppia di fidanzati. Da qui deriva il nome dell’operazione Bonnie & Clide. Dopo aver avuto la certezza del veicolo da loro utilizzato, iniziano le intercettazioni telefoniche, raccogliendo le prove utili ad arrestarli. Nonostante la cautela della coppia, alcuni errori gli sono stati fatali. Sono stati ricostruiti dieci furti riusciti o tentati, oltre all’utilizzo inappropriato di carte di credito e bancomat. Nel periodo natalizio hanno colpito a Comiso ma sono stati subito dopo fermati dalla polizia in territorio di Vittoria.

Dopo sei mesi di indagini è scattato l’ordine di cattura dei due. Inizialmente non sono stati trovati perché avevano cambiato domicilio, abitudine che rientrava nel loro stile di vita. Ma, dopo circa 24 ore, la coppia è stata rintracciata in territorio di Vittoria. L’uomo è stato condotto nel carcere di Ragusa, la donna in quello di Catania.

Redazione

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

6 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

6 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

6 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

8 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

8 ore ago