E vero: a Ragusa ha perso il Pd ufficiale. Hanno perso Rosario Crocetta e Giuseppe Lumia. Ma ha perso soprattutto lex Sindaco, Nello Dipasquale.
La vittoria di Federico Piccitto, candidato del Movimento 5 Stelle, con quasi il 70 per cento dei voti è uno schiaffo alla vecchia politica siciliana inciucista e trasformista. Ma suona anche come uno scoppoline allex Sindaco, Dipasquale, che ha provato a strafare, pensando di essere un leader. E scoprendo, invece, che in meno di un anno si è giocato tutto quello che ha faticosamente costruito in tanti anni.
Presuntuoso, Dipasquale. Nato dentro Forza Italia, voluto Sindaco, per la prima volta da Innocenzo Leontini, cinque anni dopo Dipasquale si è subito cimentato nel parricidio politico, rinnegando chi lo aveva lanciato.
La prima mossa gli è riuscita: candidatosi alle elezioni regionali dopo essersi dimesso da Sindaco di Ragusa, è stato eletto allArs.
A questo punto ha pensato di poter fare e disfare a piacimento. Approfittando del fatto che, il suo, è sempre stato un elettorato personale, non eccessivamente politicizzato. Ma se le cose, per lui e per il suo elettorato, stavano così sette mesi fa, non era detto che sarebbero rimaste tali. E, infatti, tali non sono rimaste.
Di Pasquale non ha capito che gli echi del trasformismo del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e del senatore del Pd, Giuseppe Lumia, sono arrivati fino nella sua città. Che lelettorato di centrosinistra è stanco di questi personaggi.
Così Dipasquale è stato stritolato dai giochi che lui stesso ha creato attorno alla propria figura politica. Il suo passaggio nel Megafono gli ha fatto perdere lo spirito di uomo politico al di sopra delle parti. Insomma, molti elettori di centrodestra, che prima lo seguivano, non lo hanno seguito nel Megafono. Mentre gli elettori di centrosinistra hanno preferito il cambiamento ai soliti pastrocchi di Crocetta e Lumia.
Il risultato è che Dipasquale ha scoperto che nella sua città, almeno alla elezioni comunali, non e lo fila più nessuno
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…