Ragusa, 5 arresti in un’operazione antidroga Hashish a Santa Croce e cocaina a Scoglitti

Hashish nelle campagne di Santa Croce Camerina e cocaina a Scoglitti. La polizia di Ragusa ha sgominato una banda dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone balneari e turistiche del Ragusano. Tra gli arrestati c’è anche un uomo tunisino che era stato coinvolto, la scorsa estate, in un’altra operazione antidroga che aveva portato a scoprire una rete di spaccio tre le grotte a mare di punta Braccetto. Una volta scarcerato, l’uomo avrebbe ripreso la sua attività articolando una nuova rete. 

Sono quindi finite in carcere quattro persone: i tunisini Hamda Grami, 27 anni, e Fathi Jahouadi, 41 anni; l’algerino Firas Messaoudi, 32 anni; e l’albanese Sajmir Rapo, 32. Ai domiciliari l’unica donna del gruppo: Alina Georgiana Pisica, 24enne rumena. Sono tutti indagati per il reato di traffico di sostanze stupefacenti. Quattro di loro sono recidivi, erano stati arrestati più volte per spaccio di droga. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto la misura cautelare più grave considerata la pericolosità ad eccezione della donna sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, così come richiesto dal pm Santo Fornasier, titolare delle indagini.

La scorsa estate numerosi villeggianti di Punta Braccetto e Punta Secca hanno segnalato alla Polizia di Stato la presenza di spacciatori che operavano alla luce del sole proprio mentre loro giocavano in spiaggia con i bambini. Avevano scelto quelle spiagge perché riuscivano a nascondere la droga negli anfratti della scogliera ed in caso di arrivo della Polizia fuggire via mare lungo la spiaggia. Avevano anche deturpato la spiaggia abbandonando dopo i bivacchi serali centinaia di bottiglie di birra in vetro. Il loro quartier generale era costituito da alcune grotte presenti nella scogliera di Punta Braccetto, rendendo il luogo orribile.

Un’operazione coordinata dalla Squadra Mobile ha permesso di trarre in arresto più spacciatori nel mese di agosto del 2017. In diverse occasioni intervenivano gli uomini della Squadra Mobile in costume da bagno per confondersi tra i bagnanti, le Volanti e le moto d’acqua, così da non poter lasciare alcuna via d’uscita agli spacciatori. Il servizio di raccolta immondizia del Comune di Ragusa competente per territorio ripristinava le condizioni igieniche dei luoghi rimuovendo decine di sacchi di spazzatura.

Tuttavia uno degli arrestati, rimesso in libertà, avrebbe ripreso l’attività di spaccio, spostandosi nelle vicine campagne di Santa Croce Camerina. La Squadra Mobile ha dato quindi avvio a nuove indagini coordinate dalla Procura della Repubblica iblea. Le attività quotidiane di spaccio di sostanze stupefacenti sono state video riprese da operatori della Polizia di Stato nascosti tra i canneti e numerosi sono stati gli acquirenti identificati subito dopo l’acquisto e segnalati alla Prefettura di Ragusa come assuntori di sostanze stupefacenti. Questa volta a carico degli indagati non è stata contestata la cessione solo di alcuni grammi, ma decine e decine di attività di spaccio. Inoltre è stato possibile appurare che parte degli spacciatori, oggi tratti in arresto, era dedita allo spaccio anche di cocaina nella zona di Scoglitti.

L’operazione è stata battezza Droga da spiaggia proprio perché gli spacciatori operavano in zona costiera e gli acquirenti erano tutti giovani assuntori che trascorrevano la loro estate lungo le coste iblee. Numerosi anche i turisti che sono stati segnalati come assuntori, difatti soprattutto in vacanza sono tanti i giovani che si informano con i coetanei del luogo per conoscere le piazze di spaccio per poter acquistare droga anche in vacanza.

Ieri sin dalle prime luci dell’alba, decine di poliziotti sono stati impiegati per individuare gli spacciatori da arrestare. Alcuni di loro vivevano in casolari abbandonati nelle campagne di Santa Croce Camerina ed altri avevano trovato alloggio a Scoglitti. Nonostante la difficoltà nell’individuarli, sono stati tutti tratti in arresto senza difficoltà dagli agenti della Squadra Mobile di Ragusa.

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

43 minuti ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

1 ora ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

1 ora ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

2 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

2 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago