Il viaggio, da compiere da Sud a Nord, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, sarà raccontato in tempo reale sui canali social. I ragazzi, come reporter, saranno protagonisti e narratori: l’intera esperienza verrà video documentata
Ragazzi Avventura, viaggio in treno di sei adolescenti C’è anche Alessandro: «Farò conoscere la mia Palermo»
Sei ragazzi attraverseranno l’Italia da Sud a Nord, dalla Sicilia alla Lombardia, muovendosi a bordo delle Frecce Trenitalia in un viaggio lento alla riscoperta del territorio, alla ricerca della bellezza e delle eccellenze italiane. Parte Ragazzi Avventura, il viaggio di turismo responsabile che dal 18 al 30 luglio 2016 avrà per protagonisti sei adolescenti, ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia e selezionati attraverso un contest online. L’avventura, da compiere da Nord a Sud in senso contrario, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, sarà raccontata in tempo reale sui canali social. I ragazzi, come reporter, saranno protagonisti e narratori del loro viaggio: l’intera esperienza verrà video documentata. La pagina Facebook Ragazzi Avventura sarà aggiornata quotidianamente per seguire il viaggio in tutte le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per l’Italia.
Tra i giovani che patiranno c’è anche il palermitano Alessandro, pronto anche lui, insieme al resto della squadra, a scoprire un percorso nuovo e diverso attraverso le più belle aree naturali protette, eco-strutture che insegnino uno stile di vita sano e sostenibile e storie di uomini che fanno la differenza. «Sono venuto a sapere tramite l’associazione Palma Nana. – racconta il ragazzo – Non so cosa aspettarmi da questo viaggio spero che sia una bella esperienza spero di crescere insieme ai miei compagni e di conoscere nuova gente e nuove realtà». Alessandro ha 15 anni ed è una persona molto attiva, gioca a pallavolo corso di teatro band politicamente alla vita della scuola. Frequenta il liceo classico Umberto I. «Porterò la mia simpatia e farò scoprire la mia terra a chi non la conosce».
Punto di partenza di questa lunga traversata giunta alla sua seconda edizione è il bosco della Riserva Integrale del Parco delle Madonie, a Serra Guarneri: qui naturalisti, ambientalisti, artigiani, agricoltori, sognatori, hanno costruito una piccola realtà, realizzando un Centro di Educazione Ambientale lontano dal caos della città, dove il valore naturale ed emotivo della biodiversità ed i cieli stellati si fondono in modo sempre sorprendente.
Palermo sarà invece la seconda tappa siciliana dell’itinerario. Nel capoluogo siciliano i ragazzi andranno alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile partendo da via D’Amelio, in occasione della cerimonia di commemorazione del 19 luglio 1992, quando alle 16.58, veniva ucciso il magistrato Paolo Borsellino con la sua scorta. Le agende rosse alzate al cielo racconteranno ai Ragazzi Avventura la lunga battaglia di quella parte di società civile che ancora chiede la verità e lotta per la legalità; raggiungeranno poi, nei pressi della A29, la casina NO MAFIA a Capaci, e attraverso i racconti dei ragazzi di AddiopizzoTravel visiteranno il luogo dal quale Giovanni Brusca azionò l’esplosivo che causò la morte del Giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta, diventato oggi monumento simbolo di riscatto. Al Nautoscopio i sei giovani conosceranno i componenti dell’associazione Sulle nostre Gambe, ideatori di Noma, l’applicazione che guida turisti, giovani e studenti attraverso le strade di Palermo nei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto la storia italiana a partire dagli anni ’70, evidenziando le storie straordinarie di uomini e donne NoMafia.
Nel pomeriggio Ragazzi Avventura prenderà parte all’inaugurazione del SiciliAmbiente, il Festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Il mare e i meravigliosi tramonti di San Vito Lo Capo saranno un’altra tappa dell’avventura: un’esperienza a contatto con la natura incontaminata e le tradizioni culinarie italiane che permetterà loro di avvicinarsi senza paura alle diversità dei luoghi, degli ambienti, dei caratteri e delle dinamiche di gruppo. E infine le sedi dei Campi Avventura, Scopello e la Riserva dello Zingaro in barca, tra natura selvaggia, spiagge dorate e fondali trasparenti, prima di iniziare la risalita dello Stivale in treno. Poi il gruppo lascerà la Sicilia e proseguirà il viaggio fino in Trentino.