Ragalna, autocompattatore travolge netturbino Ferito trasportato in elisoccorso al Cannizzaro


È ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cannizzaro di Catania un operatore ecologico di 61 anni, residente a Paternò, travolto a Ragalna poco dopo le 7 del mattino da un autocompattatore della ditta dove lavora. Il mezzo pesante era condotto da un collega. Non è ancora chiara la dinamica del sinistro su cui stanno svolgendo gli opportuni accertamenti i carabinieri della stazione locale, i quali hanno classificato il fatto come incidente sul lavoro. Da una prima sommaria ricostruzione l’incidente sarebbe avvenuto nella centralissima via Paternò, nel momento in cui il netturbino ferito stava raccogliendo i sacchetti della spazzatura lasciati ai margini della strada. 

Non è da escludere una manovra errata del conducente del mezzo, sommata al fatto che l’autista potrebbe non avere visto il collega che forse si trovava chinato per raccogliere i sacchetti. Immediati sono scattati i soccorsi. Sul posto un’ambulanza del 118, il cui personale medico appurando la gravita della ferite ha allertato l’eliambulanza, atterrata dopo qualche minuto in un’area non distante dal luogo dell’incidente. 

L’uomo, portato al Cannizzaro, dopo gli accertamenti del caso è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per ridurre le fratture al perone, alla tibia e al bacino. I medici si sono riservati la prognosi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Ragalna Salvo Chisari il quale, attraverso la sua pagina Facebook, ha allertato i cittadini per eventuali problemi nel servizio raccolta rifiuti: «Il servizio potrebbe subire dei disservizi. Purtroppo si è verificato un incidente che ha coinvolto uno degli operatori e lo stesso camion che effettua la raccolta. Auguriamo all’operatore, trasportato in elicottero all’ospedale, una pronta e completa guarigione. Qualora, per i suddetti motivi, il servizio, in alcune zone, non dovesse essere espletato, invito i cittadini a rientrare i sacchetti».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

7 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

7 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

8 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

9 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

9 ore ago