Raffadali, sequestrato studio di un finto fisiatra Una coppia lo avrebbe aiutato a trovare clienti

Avrebbe esercitato abusivamente la professione medica in uno studio improvvisato a Raffadali, in provincia di Agrigento, con l’aiuto di una coppia di coniugi che gli procacciavano i clienti. È questo lo scenario che hanno scoperto i carabinieri in un’indagine lampo, nata a seguito di alcune segnalazioni ricevute da cittadini del luogo, secondo cui un uomo marocchino che si era da poco stabilito nel piccolo paese agrigentino, aveva iniziato ad esercitare la specifica professione, con il supporto di una coppia di coniugi.

I dubbi che lo straniero non fosse realmente un fisiatra si sono insinuati fin da subito, sia per il timbro apposto sulla documentazione rilasciata ai clienti, sia per l’efficacia discutibile di alcune terapie somministrate. Quando poi i carabinieri hanno accertato che non era iscritto all’albo dei fisiatri, sono scattate le indagini con servizi svolti da militari in borghese, per accertare le abitudini ed i luoghi frequentati dall’uomo. 

È quindi scattato un blitz nello studio abusivo, dove i carabinieri hanno trovato diversi macchinari ed elettrostimolatori, insieme ad alcuni blocchetti di ricevute sanitarie; l’uomo, che non ha prodotto alcun titolo abilitativo che dimostrasse di poter esercitare la professione, è stato condotto in caserma. Nel frattempo sono state raccolte testimonianze relative a terapie, manipolazioni ed elettrostimolazioni effettuate su ignari pazienti. 

Al termine degli accertamenti, i carabinieri hanno denunciato all’autorità giudiziaria il marocchino A.A. 48 enne, così come la coppia che lo aiutava, per truffa ed esercizio abusivo della professione medica, sequestrando lo studio improvvisato, i macchinari e la documentazione sanitaria prodotta, da cui è emerso che il sedicente fisiatra avrebbe illecitamente intascato complessivamente circa 50mila euro.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

6 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

10 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

10 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

10 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago