Adesione massiccia, ma la Rap vuole coinvolgere altri commercianti nella campagna Le vie del cartone, iniziativa di raccolta di questo tipo di materiale organizzata dalla Rap. In questi giorni si è conclusa la distribuzione del materiale informativo in 24 vie di Palermo coinvolte dal progetto. Si tratta di 610 utenze commerciali – negozi di vestiti e accessori, ma anche librerie, ferramenta e farmacie – coinvolte e sensibilizzate al riciclo del cartone e degli imballaggi a base cellulosica.
Dopo avere ultimato, nella settimana dal 19 al 23 dicembre, la distribuzione del materiale informativo che illustrava le modalità del servizio e orari alle utenze commerciali, la Rap ha potuto procedere all’esecuzione della fase operativa, con l’avvio del servizio giornaliero di raccolta porta a porta del cartone, a chiusura dei negozi.
Le vie interessate dal servizio Rap che affianca quello attualmente in vigore in altre parti della città dove è già presente un servizio di raccolta porta a porta sono via Roma, via Torino, via Trieste , via Pola, via Fiume, via Cantavespri, via Garibaldi, via Maqueda, via Antonio Ugo, via Lincoln, via Archirafi, via Fortunato Fedele, via Ingrassia, Corso dei Mille (da via Mignosi a via Lincoln) , via Balsamo, via Pirri, via Palmeri. Via Gregorio, Corso Tukory, corso Calatafimi, via Mariano Stabile e via Montepellegrino.
«Esprimo grande soddisfazione per l’intesa con Comieco e Confcommercio – dichiara il presidente della Rap Roberto Dolce – che ci ha consentito di promuovere la raccolta differenziata presso i commercianti e le attività produttive nella nostra città. Alle utenze coinvolte dal progetto sperimentale va il mio plauso per avere risposto positivamente all’iniziativa che ha portato un incremento medio giornaliero da 800 chili (inizio dell’attività di prelievo nella settimana che va dal 19 al 23 dicembre) a 1.300 chili a notte ( dala settimana del 24 dicembre ad oggi). Un ulteriore tassello, questo, nell’ indispensabile percorso che dovrà vedere i cittadini tutti e la città sempre più impegnati nella raccolta differenziata, per assicurare una migliore qualità della vita futura».
«Un’iniziativa positiva, appena iniziata – dice Maurizio Miliziano, componente del consiglio di amministrazione della Rap – che consente ai commercianti di trovare uno strumento idoneo e facilmente fruibile, quale appunto è la raccolta differenziata, ma aggiuntivo al porta a porta ordinario. L’iniziativa è stata messa in atto, insieme, dalla Rap, dall’assessorato all’Ambiente del Comune, grazie all’interessamento dell’assessore Sergio Marino, da Confcommerico e Comieco. Quest’ultimo ente si occupa proprio del riciclo del cartone. Si tratta di un progetto interessante che contribuirà ad aumentare le quote di raccolta differenziata in città».
L’iniziativa, volutamente partita sotto il periodo natalizio, in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi di cartone, punta ad aumentare ancor di più l’attenzione verso l’ambiente e nel contempo a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti. Il progetto si affianca a quello già avviata in centro, nella zona dell’Olivella, dove la Rap ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione per promuovere la raccolta del vetro, con interventi già effettuati e ancora in corso.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…