Dal 15 novembre si darà ufficialmente il via alla raccolta differenziata porta a porta che coinvolgerà i cittadini nei quartieri Strasburgo e Resuttana. Palermo Ambiente e la Rap hanno infatti terminato la consegna dei kit e dei carrellati e hanno svolto una capillare attività di informazione. Adesso verranno ritirati tutti i cassonetti dalle strade. Sugli stessi cassonetti sono da oggi posizionati dei grandi adesivi che informano i cittadini della imminente rimozione. Il progetto Palermo Differenzia 2 è stato redatto in conformità all’Accordo di Programma in applicazione della legge 244/2007, con l’obiettivo di estendere il sistema porta a porta già attivato – denominato Palermo Differenzia 1 -, in una zona semicentrale della città.
Nelle due aree Strasburgo e Resuttana sono servite 8600 famiglie (poco più di ventimila abitanti). Sono stati consegnati 6991 kit a fronte di 1635 assenti. I kit possono essere ritirati presso l’ufficio di coordinamento centrale, sito in Via Resuttana 360, sede di Palermo Ambiente. Quest’ultima e Conai, nel frattempo, hanno già iniziato da settimane la consegna dei kit ai cittadini dei quartieri Politeama – Massimo. Sono state già servite il 30 per cento delle utenze. Alla fine di questo secondo step, saranno coinvolti altri tra i ventimila e i trentamila cittadini. A seguire Borgo Vecchio e Centro Storico.
Oltre a Strasburgo e Resuttana, le altre quattro aree interessate copriranno infatti la gestione dei rifiuti di 13.834 famiglie nell’area di Settecannoli (39.276 abitanti), 13.678 famiglie nell’area del Centro Storico (per un totale di 28.682 abitanti), 10.338 famiglie nell’area Politeama-Massimo (23.147 abitanti) e 3.221 famiglie a Borgo Vecchio (7.628 abitanti).
Martedì 15 (giorno della partenza del servizio) si inizierà con il ritiro di residuo e carta. L’orario di conferimento è tra le otto e le dieci della sera, quello di raccolta dalle 22 in poi e si proseguirà durante la notte. I giorni previsti mercoledì plastica e metalli. Lunedì la quota di rifiuti che rientra nell’umido. Giovedì sarà ancora la volta della quota di umido. Venerdì toccherà alla quota di ‘residuo’. Sabato verranno prelevati vetro e di nuovo umido. Nella zona di Palermo Differenzia 2 spariranno anche le campane del vetro (cosa non prevista nella zona di Palermo Differenzia 1).
«Con Palermo differenzia 2 – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – un’ampia parte della città vedrà finalmente sparire i cassonetti per strada, ulteriore segno di una città che cambia in meglio sia dal punto di vista del decoro, sia sotto il piano culturale. Grazie alla sinergia fra Rap, Palermo Ambiente e Conai oggi diamo una ulteriore dimostrazione del fatto che si può far funzionare il settore pubblico nella gestione dei rifiuti. Invito tutti i cittadini a collaborare per contribuire a rendere Palermo più pulita», ha aggiunto il sindaco. «Il controllo sociale è molto importante e per questo istituiremo anche per la raccolta differenziata una speciale task force di controllo e vigilanza per evitare abbandoni e conferimento improprio».
In vista del radicale cambio organizzativo che interessa migliaia di famiglie, Palermo Ambiente offrirà informazioni ed assistenza tramite il call center dell’ufficio di coordinamento di via Resuttana 360. Il numero di telefono 0917601515 che sarà a disposizione di tutti i cittadini, con cinque postazioni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Nel caso in cui alcuni cittadini fossero impossibilitati a recarsi presso l’ufficio, il personale di Palermo Ambiente e del Conai concorderà una nuova data di consegna dei kit direttamente a casa.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…