Scarpette e pettorali pronti. Domenica prenderà il via la quinta edizione della Corri Catania, la passeggiata libera tra le vie del centro che ha come obiettivo la raccolta di fondi a scopo benefico. L’anno scorso è stato registrato il tutto esaurito e anche quest’anno non sarà da meno, vista la vendita di oltre 12mila magliette annunciata dieci giorni prima della partenza dagli organizzatori.
Un progressivo aumento della partecipazione dei cittadini nel corso degli anni che ha portato anche al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’associazione organizzatrice. I tre euro pagati per maglietta e pettorale, infatti, vengono destinati a progetti diversi ogni anno. Una cineteca da 30 posti al reparto di Pediatria del policlinico nel 2009, quattro biblioteche per i piccoli pazienti di Cardiologia del Vittorio Emanuele e del Santa Venera di Acireale nel 2010, un’ambulanza per la Croce Rossa nel 2011 e carrozzine e altri strumenti per l’Unità spinale unipolare del Cannizzaro l’anno scorso. Quest’anno i cittadini scenderanno in strada per il progetto Scuola in ospedale, un’aula destinata ai pazienti dei reparti pediatrici del Garibaldi-Nesima per permettere loro di continuare a studiare nonostante il ricovero.
Il lungo week end in attesa della corsa prevede per oggi alle 10 l’apertura di un village dedicato alla manifestazione che animerà piazza Università fino alle 9 di domenica, quando è previsto il concentramento dei partecipanti e un leggero riscaldamento prima della partenza. Il percorso di questa edizione si snoderà per quattro chilometri su via Etnea, via Sant’Euplio e un piccolo tratto di viale Regina Margherita. Costeggiando la villa Bellini si percorrerà via Tommaselli, giungendo in via Santa Maddalena. Da lì inizierà il percorso nel cuore barocco della città: via Orto San Clemente, via Sant’Elena, via Crociferi e piazza San Francesco. L’ultimo tratto si svolgerà nel quartiere Civita: via della Lettera, via Garibaldi, il giro attorno il castello Ursino, via Transito, via Auteri. Tornati su via Garibaldi, sarà la volta di piazza Duomo prima dell’arrivo nuovamente in piazza Università.
Le magliette e i pettorali saranno in vendita fino a poco prima della partenza e sono già disponibili in vari negozi e attività anche in provincia. Al termine, alle 11.30, l’estrazione dei premi, mentre fino al 12 maggio è possibile partecipare al concorso fotografico organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Corri Catania.
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…