Riceviamo e volentieri pubblichiamo una simpatica riflessione di giovanni rosciglione, conosciuto e stimato militante del pd siciliano e della sinistra fin dai tempi dei pci, sui cambiamenti nella gestione e nellefficacia del pd siciliano
Quanto pesano le anime (del PD)
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO UNA SIMPATICA RIFLESSIONE DI GIOVANNI ROSCIGLIONE, CONOSCIUTO E STIMATO MILITANTE DEL PD SICILIANO E DELLA SINISTRA FIN DAI TEMPI DEI PCI, SUI CAMBIAMENTI NELLA GESTIONE E NELLEFFICACIA DEL PD SICILIANO
di Giovanni Rosciglione
Cè una vasta letteratura sul peso dellanima. Addirittura pure un bellissimo film del 2003 diretto da Alejandro González Iñárritu con Sean Penn. Chi crede, non ha potuto non porsi il problema della sua fisicità e quindi della sua forma e del suo peso. Un soffio a quanto pare, un esile sbuffo di fumo dal peso di 21 grammi! Cè addirittura uno scienziato che di recente ha ripetuto gli esperimenti ed ha calcolato che il vero peso dellanima è di grammi 21,00019! Così, per essere precisi!
Giovanni RosciglioneMi sono posto il problema in questi giorni, in cui più serrato e drammatico si è fatto lo scontro tra il Governo Regionale Siciliano e una parte molto vasta del PD di via Bentivegna.
Infatti, a parte il numero e i nomi degli Assessori la cui nomina avrebbe rasserenato il clima nel partito, i motivi politici dello scontro sino ad oggi non appaiono del tutto chiari. Io pensavo: ora saranno convocati gli Organi di Direzione del Partito, si discuterà e, se possibile sarà raggiunta una posizione unitaria o comunque accettata, in cui emerga il programma, il fine, le ambizioni. Ma è a quel punto che ho potuto notare che deve esserci stato a nostra insaputa una modifica fondamentale nello Statuto del PD. Infatti, per discutere e decidere, è ormai acclarato che sono deputate queste famose ANIME del partito.
Si, le anime: avete capito bene! Non la Segreteria, la Direzione, lAssemblea. No. E neanche si parla più di correnti, aree culturali. No. ANIME! E chi è che pensa di non avere unanima? Magari unanimella! Infatti i partecipanti a queste riunioni sono abbastanza numerosi, anche se alcuni di questi appaiono inanimati ed altri di stazza ben superiore ai 21 grammi.
Il fatto è che questo misterioso e bizzarro consesso di anime, che, moltiplicando per i presenti, può anche raggiungere il peso politico di grammi 735,00665, non è mai riuscito a raggiungere nessuno degli obiettivi propostisi. E la Sicilia va come va!
Insomma se le anime non raggiungono lunanimità, che anime sono? La letteratura mi soccorre con il titolo di un bel romanzo di Arpino: PERSE!