Qualità della vita: la migliore è Ragusa, cresce Messina Bocciature e poche eccellenze per le province siciliane

La migliore, si fa per dire, è ancora una volta Ragusa. La peggiore Caltanissetta, centesima. Ma quella che progredisce di più rispetto all’anno precedente è Messina, che sale di 16 posizioni. A peggiorare maggiormente è invece Siracusa, meno otto. Si tratta della classifica nazionale 2016 della qualità della vita stilata dal Sole 24 ore, che si basa su sei macro indicatori: affari-lavoro-innovazione; ambiente-servizi-welfare; cultura-tempo libero-partecipazione; demografia-famiglia-integrazione; giustizia-sicurezza-reati; reddito-risparmi-consumi. 

Nella classifica finale – che vede sul podio un trio settentrionale: Aosta, Milano e Trento – così si piazzano le siciliane: Ragusa 82esima (scende di quattro posti rispetto all’anno precedente; Enna 84esima (più nove); Messina 88esima (più 16); Agrigento 90esima (più sette); Trapani 91esima (più cinque); Catania 94esima (più uno); Siracusa 98esima (meno otto); Palermo 99esima (più sette); Caltanissetta centesima (più due). 

Dentro il dato generale si nasconde un lungo elenco di variabili. In affari-lavoro-innovazione la migliore delle siciliane è Siracusa, 54esima, trainata dalla presenza delle industrie del settore dell’energia del triangolo industriale. A tal proposito il capoluogo aretuseo vanta anche il secondo posto a livello nazionale per la percentuale di export sul totale del Pil: il 75 per cento della ricchezza prodotta nella provincia di Siracusa proviene dalle esportazioni, per la gran parte di petrolio e prodotti raffinati legati al petrolchimico. Nel settore ambiente-servizi-welfare la migliore delle province siciliane è Trapani, 68esima, seguita da Enna 71esima. In cultura-tempo libero-partecipazione prima è Messina (55esima), seguita da vicino da Ragusa (58esima) e Catania (59esima). Molto più indietro le altre province. Agrigento è la migliore per demografia-famiglia-integrazione; mentre Enna stacca nettamente le altre province per giustizia-sicurezza-reati, occupando la dodicesima posizione a livello nazionale. Infine per reddito-risparmi-consumi, tutte le province siciliane occupano la parte bassa, ma la migliore è Caltanissetta, 88esima. 

Pochi i valori in cui la Sicilia eccelle a livello nazionale. Il già citato secondo posto di Siracusa per export (a cui è speculare l’ultimo posto per l’indice di Legambiente su ecosistema urbano); il quinto posto della provincia di Enna per numero di truffe informatiche ogni centomila abitanti; il primo posto di Palermo e il secondo di Agrigento per indice di escursione climatica; il sesto di Trapani per natalità ogni mille abitanti (nove); il primo posto di Caltanissetta per separazioni ogni centomila abitanti (16, il numero più basso a livello nazionale). 

Guardando alla spesa dei turisti stranieri sul territorio (che rappresenta una delle variabili che compongono il macroindicatore cultura-tempo libero-partecipazione), infine, è la provincia di Messina – grazie soprattutto a Taormina e alle isole Eolie – quella che fa meglio, piazzandosi 18esima a livello nazionale: nel 2015 i turisti stranieri hanno speso 437 milioni di euro. Seguono Catania, 21esima, con 385 milioni di euro, e Palermo, 22esima, con 377 milioni. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

6 minuti ago

Palermo, sequestrati dieci quintali di frutta a un ambulante abusivo

Oltre mille chili di frutta sono stati sequestrati a un ambulante abusivo a Palermo. L'uomo…

15 minuti ago

Carini, una lunga serie di furti in diversi centri commerciali: arrestato 28enne

Furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Con queste accuse un 28enne…

26 minuti ago

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

42 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

5 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago