Qat, la droga dei trafficanti di migranti Sequestrati 54 chili tra Roma e Palermo

Delle tante attività parallele messe in piedi dall’organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti la principale è il commercio di droga. Questo è quanto si è potuto apprendere grazie alle dichiarazioni di Nuredin Wehabrebi Atta, l’ex comandante dei trafficanti ora pentito, grazie alle quali si è potuto dare il via all’operazione Glauco 3. Non una droga qualunque, tuttavia, quella sequestrata nel corso dei blitz della polizia, orientati dalle parole di Atta, è il qat, uno stupefacente usato per secoli nei Paesi arabi, ma che risulta assolutamente nuovo all’occidente. 

La scarsa diffusione di questo derivato di un arbusto originario dello Yemen, ma coltivato oggi prevalentemente in Eritrea ed Etiopia è dovuta soprattutto al suo rapido deterioramento. Per ottenere gli effetti desiderati, infatti, va consumato al più entro tre giorni dalla raccolta, se essiccato. Una corsa contro il tempo che non ha però fermato i trafficanti. «La droga era portata soprattutto a Roma – spiegano dalla Procura – È all’aeroporto di Fiumicino che è avvenuto il sequestro più ingente: 51 chili», ma anche a Palermo il nuovo stupefacente stava per iniziare a prendere piede «Abbiamo sequestrato tre chili di qat non molto tempo fa al Villaggio Santa Rosalia» continuano. 

La droga, entrata a far parte dell’elenco degli stupefacenti dell’Organizzazione mondiale della sanità solo nel 1980, si presenta sotto forma di foglie essiccate da masticare. Gli effetti sono simili a quelli della cocaina e così come quest’ultima crea una forte dipendenza. La droga, bloccata grazie a una sinergia di intervento tra polizia territoriale e unità speciali, veniva fatta arrivare in Italia dai trafficanti insieme alle migliaia di disperati che affrontano il mare per giungere in Italia. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

5 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

14 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

16 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

18 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

19 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

20 ore ago