Pubblicato il bando “Prometeo” per il reclutamento degli allievi

NEL COMPLESSO, SI DOVREBBE TRATTARE DI 100 MILA ORE. BASTERANNO PER I MILLE E 500 ADDETTI?

Pubblicato il bando “Prometeo”. Si tratta dello strumento di reclutamento degli allievi in tutta la Sicilia.

Il bando porta la firma del presidente del Ciapi di Priolo, Egidio Ortisi.

Questo è quanto si legge nel bando:

FINALITÀ DELL’INTERVENTO

Il Progetto PROMETEO nasce dall’esigenza di formare figure professionali richieste dal tessuto produttivo siciliano ponendosi, quale obiettivo prioritario, quello di adempiere alle sollecitazioni del “depresso” mercato del lavoro locale; pertanto ha preso riferimenti da una approfondita analisi condotta dall’Osservato rio Formazione Sicilia “F.A.R.O.” (nell’ambito del F.S.E. Sicilia, Obiettivo Convergenza, Asse I Adattabilità) che ha rilevato i fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese siciliane appartenenti a i settori produttivi ritenuti, dagli stakeholder partecipanti, strategici per lo sviluppo, attuale e futuro, della Sicilia.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

I percorsi formativi sono rivolti a soggetti inoccupati/disoccupati, uomini e donne, residenti nella Regione Sicilia, in possesso del titolo di studio indicato che, nel rispetto delle prescrizioni contenute nel D.D.G. n. 5021 del 06/11/2013 – Regione Siciliana-Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – abbiano età minima pari ad anni 18 e, solo per coloro non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale, 17 anni compiuti. L’età massima è di anni 35 compiuti non oltre la data di iscrizione al corso. Per i soli corsi poliennali potrà essere prevista l’ammissione di soggetti disoccupati e inoccupati sino a 45 anni di età, se partecipanti alla seconda o terza annualità, nel limite complessivo del 50% degli iscritti e comunque per non più di 10 allievi per corso.

Tale possibilità è estesa anche ai corsi in ambito FAS – percorsi formativi relativi a soggetti diversamente abili, a soggetti detenuti in istituti di pena e a soggetti in condizione di svantaggio. Il limite degli allievi disabili presenti per ogni corso è del 20%. Si specifica che per i corsi

“PARRUCCHIERE II annualità” ed “ESTETISTA II annualità” gli allievi, oltre al requisito del titolo di studio devono avere raggiunto gli obiettivi didattici del primo anno, anche in anni formativi precedenti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

? Fotocopie del titolo di studio (o autocertificazion e sottoscritta dall’interessato secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445), del codice fiscale e della dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dagli uffici competenti;

? Certificazione attestante l’avvenuto “colloquio individuale di orientamento”;

? Certificazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di idoneità alla frequenza del corso scelto, (per gli aspiranti allievi portatori di handicap);

? Certificato di idoneità alla frequenza della seconda annualità o certificazione equipollente (per i corsi di Estetista e Parrucchiere);

Sono ritenute nulle le domande incomplete nel contenuto o prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti.

La domanda, presentata agli operatori del CIAPI – Progetto Spartacus, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 15/03/2014 ore 12 presso il Centro per l‘Impiego di competenza territoriale rispetto alla residenza/domicilio del candidato.

Per le sedi di Siracusa e Palermo è inoltre possibile rivolgersi alla Segreteria del C.I.A.P.I. :

– in Via Ex S.S. 114 n° 51 tel.0931-760495 int. (214) tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.3

0 alle 13.30 (sede di Priolo – SR)

– in Via A. Barbarigo n. 2 tel. 091-6848262 cell. 338/6388804 – 366/6502611 tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (sede di Addaura – Palermo).

 

MODALITA’ DI SELEZIONE

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione, apposita Commissione procederà al controllo delle istanze pervenute e all’accertamento dei requisiti richiesti; si procederà alle operazioni di selezione qualora il numero delle istanze conformi fosse superiore al numero dei destinatari previsti da progetto. L’eventuale selezione consisterà in una prova scritta, ovvero una batteria di test composta da n. 30 (trenta) item a risposta multipla volta a misurare le capacità logiche, riflessive, verbali nonché il livello di cultura generale del candidato.

Per ogni risposta esatta sono assegnati 2 (due) punti, per ogni risposta non data 0 (zero) punti, per ogni risposta errata verrà applicata una penale pari a punti – 1 (meno 1); punteggio massimo attribuito al test: punti 60. Il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne, mentre il 20% ai soggetti diversamente abili.

La graduatoria finale, espressa in sessantesimi, sarà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti dai candidati nel test. A parità di punteggio prevarrà in ordine:

? l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione oggettivamente risultante da certificazione rilasciata dal competente Centro per l’Impiego;

? il genere, con priorità per quello femminile;

? l’anzianità anagrafica.

Ultimata la graduatoria saranno ammessi al corso i candidati classificati ai primi 18 posti (n.15 allievi + n.3 allievi uditori).

Per i corsi di ORIENTAMENTO HDC l’eventuale selezione sarà effettuata tramite colloqui/esercitazioni pratiche e l’ausilio di appositi strumenti e griglie di osservazione al fine di privilegiare i soggetti che potenzialmente possono più facilmente raggiungere gli obiettivi professionali di base spendibili in ambito lavorativo. Ultimata la graduatoria saranno ammessi al corso i candidati classificati ai primi 13 posti (n.10allievi + n.3 allievi uditori).

La sede, la data e l’orario delle eventuali selezioni saranno indicate con apposito avviso presso il CPI di competenza territoriale e pubblicate all’indirizzo www.ciapiweb.it.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

? La frequenza è obbligatoria.

? Il numero massimo di assenze permesse è pari al 30% delle ore corso (tale limite non riguarda gli allievi dei corsi di orientamento HDC).

? La partecipazione alle attività è gratuita.

? Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente.

? I partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutta la durata delle attività corsuali.

 

SEDE DEI CORSI

Regione Sicilia.

 

BORSA INCENTIVANTE

Sarà riconosciuta una indennità di frequenza giornaliera pari ad euro 4,00 (al lordo delle ritenute fiscali previste) solo agli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore corso e che superano.

È previsto un rimborso delle spese di viaggio come da normativa vigente.

CERTIFICAZIONE FINALE

Gli allievi che avranno raggiunto gli obiettivi didattici e frequentato almeno il 70% delle ore corso, saranno ammessi all’esame finale che sarà sostenuto dinanzi apposita Commissione composta dal Presidente, nominato dal Dipartimento regionale competente, e da due docenti del corso, nominati dall’ente. A seguito della verifica finale, accertato il raggiungimento degli obiettivi progettuali, verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale conforme alle disposizioni dell’Unione Europea.

RIFERIMENTI

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi:

? Segreteria del C.I.A.P.I. – Via Ex S.S. 114 n° 5

1 (Priolo – SR) tel. 0931-760495 int.(214) tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 oppure consultare il Sito web:

www.ciapiweb.it

e-mail:

info@ciapiweb.it.

? Segreteria del C.I.A.P.I. – Via A. Barbarigo n. 2 tel. 091-6848262 tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (sede di Addaura – Palermo).

? Operatori C.I.A.P.I. Progetto Spartacus presso tutti i Centri per l’Impiego della Regione Siciliana. Regione Sicilana

Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani

Priorità 3: Formazione giovani

 

Modello 7 – Bando di reclutamento degli allievi ex art. 8 D

.D.G. 5021 del 06/11/2013

CONTROLLI

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo.

Il Presidente

(On. Prof. Egidio Ortisi)

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]